Il progetto “Generazioni in cammino”, promosso da Cna Impresasensibile, sarà realizzato nella sede territoriale di Grosseto e negli uffici di zona di Manciano, Orbetello e Castel del Piano. C’è tempo fino al 28 settembre per presentare domanda.

Cna Impresasensibile onlus cerca 165 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. E cinque giovani, di età compresa tra i 18 e 28, anni saranno coinvolti nelle sedi Cna della provincia di Grosseto.

Il progetto finanziato anche per il Grossetano si chiama “Generazioni in cammino” ed ha tre obiettivi: contrastare la marginalizzazione delle persone anziane attraverso servizi informativi e formativi, promuovere il protagonismo sociale di giovani e anziani che spesso, anche se per motivi diversi, si trovano  ai margini della società civile, attraverso la realizzazione di video interviste realizzate dai ragazzi, e facilitare l’inclusione sociale dell’anziano con percorsi che favoriscano la comprensione e l’uso delle nuove tecnologie in modo che possano anche utilizzare i servizi online a loro rivolti.

“Sono tre i temi su cui Cna impresasensibile ha lavorato per la redazione dei progetti di servizio civile”, spiega Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto. “Si tratta di immigrazione, anziani attivi e cultura e turismo, e sono stati elaborati a partire dai bisogni espressi dai gruppi di lavoro nel corso del seminario sulla riforma del terzo settore e il servizio civile.  Speriamo che i ragazzi grossetani sappiano cogliere questa opportunità, perché il servizio civile è un’occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro e può offrire importanti opportunità formative e professionalizzanti”.

I cinque ragazzi selezionati saranno impiegati nella sede territoriale di Cna Grosseto (due volontari) e negli uffici di zona di Manciano (un volontario), Orbetello (un volontario) e Castel del Piano (un volontario).

I volontari in servizio civile riceveranno un rimborso spese mensile di oltre 400 euro.

C’ e tempo fino a venerdì 28 settembre, per presentare le domande secondo le modalità indicate nel bando, consultabile sul sito www.cnaimpresasensibile.it o www.cnagrosseto.it