La rappresentanza per le pmi industriali premia il lavoro a tutela degli indotti e delle medie realtà.

Insieme all’amplein nel settore dell’artigianato, Cna Livorno ha ottenuto quest’anno anche uno storico seggio nel settore dell’industria in rappresentanza degli interessi delle piccole e medie imprese. “Si tratta di un risultato storico per l’associazione – commenta il presidente provinciale Cna Livorno Diego Nocenti – che giunge a coronamento del lavoro svolto in questi ultimi anni a tutela degli interessi delle molte ditte che lavorano negli indotti delle ormai purtroppo poche industrie locali, e di sostegno a quelle pmi che hanno sede nel nostro territorio che, fra enormi difficoltà per la crisi congiunturale, si affermano nel panorama nazionale e internazionale per i loro prodotti e servizi. Molte di queste aziende sono state a suo tempo aziende artigiane poi cresciute e tramutatesi in società: Cna si è evoluta insieme a loro, mettendo a disposizione professionalità sindacali e consulenziali via via crescenti. A suggello di tale attività è arrivata a luglio la nomina a presidente regionale di Cna Industria per Claudio Evangelisti”.

“L’aggiudicazione di tutti e tre i seggi nell’artigianato – aggiunge il direttore Marco Valtriani – dà invece la misura del grado di rappresentatività che la Cna ha in provincia di Livorno nel settore (87% vs 13%) rispetto alla Confartigianato, che ha dichiarato addirittura meno aziende artigiane rispetto a quelle rappresentate da Confcommercio e Confesercenti. D’altronde è bene ricordare che anche nel consiglio uscente la Confartigianato è presente tramite designazione da parte di Cna di un loro esponente: questa volta non sappiamo se e chi sarà a fargli spazio, perché, riguardo alla composizione del prossimo consiglio, il nuovo gruppo dirigente Cna Livorno fresco di elezione a giugno, ha aperto una riflessione che porterà a breve alla designazione esclusivamente di dirigenti facenti parte del Sistema Cna. Nel complesso degli apparentamenti che ha delineato la ripartizione dei seggi del prossimo consiglio camerale, Cna Livorno ha avuto come riferimenti la Confesercenti, cui esprimiamo congratulazioni per l’importante successo ottenuto nei settori del commercio e del turismo, la Spedimar e la Lega delle Cooperative: tali apparentamenti, cui va ad aggiungersi l’ottimo risultato di quello Cia – Confagricoltura, hanno consentito l’aggiudicazione nel totale di 13 seggi dei 25 aggiudicabili in base alla rappresentatività delle associazioni nei vari settori. Sulla presidenza invece – conclude Valtriani – avanti a tutto è ben chiara l’esigenza di continuare a far svolgere alla Cciaa un ruolo importante di accompagnamento delle imprese nella crisi. Per il superamento della situazione generale, si ritiene necessaria la compattezza tra le istituzioni, fattore in cui la Cciaa può giocare un ruolo determinante: è per questo che non ci sono preclusioni verso altre candidature di valore anche se queste provenissero da altre associazioni e dovessero comportare una discontinuità con il presente”.