Prodotti locali, sapori della tradizione e innovativi, cucina ed eventi per un fine settimana dedicato alla qualità ed alle eccellenze alimentari del territorio pisano.

Il 28 e 29 ottobre torna a Pisa Banchi di Gusto, l’evento organizzato dal Consorzio Toscana Sapori della CNA durante il quale sarà possibile conoscere le aziende del Consorzio, parlare con i produttori e soprattutto degustare  ed acquistare alcuni dei migliori prodotti della provincia di Pisa e non solo. Insieme ai produttori, ed è questo il valore aggiunto di Banchi di Gusto, ci saranno anche dei ristoranti selezionati che attraverso il loro chef proporranno piatti a tema elaborati partendo proprio dalle materie prime, dagli ingredienti delle imprese del Consorzio Toscana Sapori. Il programma propone eventi come i cooking show alternati a degustazioni guidate e momenti di approfondimento culturale.

La prima parte delle giornate sarà dedicata alle degustazioni di vari prodotti del territorio, offerti dalle aziende partecipanti. Nel pomeriggio invece sarà possibile assistere agli show cooking con chef del nostro territorio che valorizzeranno il prodotto a loro affidato.

Queste le aziende presenti: Arcenni Tuscany (lumache) – Azienda Agricola Valle di Pinino (miele) –   Azienda Agricola La Ghiraia (pasta) – Armando Porto Azzurro (Isola d’Elba) (confetture) –  Azienda Agricola L’Avvenire (formaggi) – Azienda Agricola La Gora (pasta, olio e ortaggi sott’olio) – Birrificio di Buti – Pani e Tulipani (vetrina consorzio) – Tartufi di Teo – Vapori di Birra –  Velez Caffè – Azienda Agricola Balatresi (ortaggi) – Azienda Agricola Bellagotti (vino) – Ceccanti Verusca (vino) – Azienda Agricola la Carbonaia (salumi) – Stile di Vino – Morelli Liquori – Trinci Caffè – Pachineat (salse di pomodoro) – La sfoglia matta (pasta fresca) – Olio Real – Acqua Tesorino.

Il PROGRAMMA di BANCHI DI CUCINA E DI GUSTO 2017

SABATO 28 OTTOBRE

–      11,30  inaugurazione alla presenza delle Autorità

–      10.30 – 14.00  SCULTURE DI MARGARINA laboratorio

Dimostrazione sculture in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pisani – IPSAR Matteotti Pisa | Coordina David Belsito, medaglia d’argento alle Olimpiadi Cuochi  per realizzazione di scultura in margarina, proprietario Ristorante L’Anfiteatro (LU)

–      16.00-17.00 SHOW COOKING (*)

Con lo Chef Robert Mozzachiodi  Osteria Bernardo (PI)

Presentazione del piatto filetto di manzo in crosta di caffè laccato alla birra con mostarda dolce di fragole e pepe. Ospite Paolo Ciolli, scrittore chef, che presenta un suo libro di cucina.

–      17.30-18.30 SHOW COOKING (*)

Con lo Chef Gerolamo Montuori, rappresentante Associazione Giovani Cuochi Pisani.

Presentazione dei piatti  vellutata di zucca gialla con porcini e croccante di pecorino al miele, carbonara scomposta al tartufo bianco. Ospiti Roberta Capanni e Nadia Fondelli, giornaliste, che presentano il libro “Donne del Vino in Toscana”.

DOMENICA 29 OTTOBRE

–      11.00-12.00 SHOW COOKING (*)

Con lo Chef Carmine Iovine  Ristorante La Buca (PI)

Presentazione del piatto pennette alla Pisana.

 –      16.00-17.00 SHOW COOKING (*)

Con lo Chef Daniele Fagiolini Antico Ristoro Le Colombaie, San Miniato (PI)
Presentazione del piatto il territorio nel piatto. Ospite Paolo Ciolli, scrittore chef, che presenta un suo libro di cucina.

–      17.30-18.30 SHOW COOKING (*)

Con lo Chef Francesco Francalacci L’Enoteca, Marina di Pisa (PI)

Presentazione del piatto  pane di segale con falda di peperone  soffiato di gorgonzola  e crudo di gamberi biondi.

 

Tutti gli show cooking saranno coordinati  e presentati da Giorgio Dracopulos, critico enogastronomico e scrittore, con la collaborazione dello chef freelance Lorenzo Giglioli.

SHOW COOKING GRATUITI: gli assaggi saranno limitati solo a persone sedute tra il pubblico presente.