Il percorso di CNA INDUSTRIA Pistoia per promuovere raggruppamenti di imprese: aziende pistoiesi partecipano con Ditecfer all’evento Natrans Rail ad Abu-Dhabi negli Emirati Arabi.

Le attività portate avanti da CNA Industria Pistoia ormai da tempo si arricchiscono di nuove significative tappe per molte aziende. Dopo le esperienze in Emilia con l’evento di Ferrara, si è deciso di valorizzare all’interno di un unico contenitore chiamato ‘’Creiamo Valore’’ un progetto condiviso dalle CNA di Pistoia, Bologna, Modena e Reggio Emilia a cui si aggiunge la CNA di Firenze, per la valorizzazione di contatti fra imprese dei diversi settori finalizzati all’innovazione, allo sviluppo, alla ricerca ed alla promozione delle aziende.

Dopo l’evento di lancio tenuto a settembre a Pistoia, venerdì scorso a Modena erano più di 130 le aziende per un totale di 250 operatori che hanno partecipato alla prima delle 4 giornate di incontri B to B per tutta la giornata che ha visto la partecipazione anche di grandi aziende come “Driver” fra cui Thales group, Var group e altre.

L’attività di promozione sta proseguendo velocemente e le date degli eventi si stanno intensificando, le Aziende ferroviarie stanno infatti partecipando in questi giorni all’evento NATRANS RAIL ad ABU-DHABI negli Emirati arabi dal 25 al 27 Ottobre con una serie di aziende CNA all’interno di DITECFER il distretto toscano del Ferroviario guidate da Argeo Bartolomei, Presidente CNA Industria Pistoia.

DITECFER-A-ABU-DHABI (3)Le aziende partecipanti sono: Argos Engineering srl, Stern progetti srl , Centro ricerche e attività industriali srl., STM Engineering srl ed Ise srl, inserite all’interno dello Stand del Distretto hanno avuto modo di rappresentare i prodotti e servizi in modo sinergico con le altre imprese presenti all’evento.

La CNA ha fornito supporto all’iniziativa anche con la partecipazione di Antonio Franceschini, responsabile dell’internazionalizzazione CNA.

Il presidente del Distretto Daniele Matteini e il coordinatore Veronica Bocci hanno organizzato al meglio questo evento per permettere alle aziende di riuscire a presentarsi ad una serie di Prime Contractor e aziende locali che stanno sviluppando commesse molto interessanti anche se molto selettive in ambito Ferroviario.

“La sinergia tra le aziende – afferma Argeo Bartolomei – è l’unica strategia che possiamo mettere in campo in questo settore ed in particolare in questi paesi. La dimensione delle imprese rispetto alle possibili commesse è sicuramente sproporzionata anche per le nostre Medie e Grandi Aziende e sicuramente proibitiva per noi piccoli, ma come è emerso nell’incontro con l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Liborio Stellino e Umberto Bernardo suo vice, le aziende possono avere delle grandi possibilità in questi paesi, specialmente quelle italiane e meglio ancora quelle Toscane. E’ vero però che il pur grande valore del prodotto delle nostre aziende italiane, da solo, non è sufficiente per sfondare in questo mercato”.

Su questo l’Ambasciatore si è espresso in maniera chiara: “Vi è una concorrenza spietata in quanto negli Emirati vengono presentate le migliori soluzioni al mondo in ambito tecnico, innovativo, di moda e di Design. E’ fondamentale quindi saper presentare nel modo giusto il proprio valore che indubbiamente le Aziende italiane, grandi o piccole, indiscutibilmente hanno”.

“L’ambasciata si è resa disponibile a organizzare un momento di incontro e presentazione dei nostri prodotti con tutti i partner Ferroviari o comunque portatori di interessi negli Emirati per le nostre aziende – ha concluso Il Presidente CNA Industria Pistoia Argeo Bartolomei – e adesso incomincia per noi la sfida più grande ovvero quella di riuscire a fare una sintesi dei nostri prodotti ed a generare una presentazione che possa stupire, suscitare nei nostri interlocutori la curiosità e l’emozione che li spinga ad acquisire i nostri prodotti”.