Nel prossimo semestre CNA Prato alla Presidenza e Confcommercio alla Direzione.
Cambio al vertice di Rete Imprese Italia-Prato. Si tratta della rotazione semestrale normata dalle regole della ”Associazione delle Associazioni” delle piccole imprese.

Il nuovo Presidente è Claudio Bettazzi, Presidente di CNA PRATO ed il nuovo segretario è David Bambagioni, direttore generale di Confcommercio.
Per Claudio Bettazzi, eletto un anno fa alla guida della CNA di Prato, si tratta del primo incarico ai vertici di Rete Imprese Prato, associazione che conclude il semestre con un bilancio molto positivo di iniziative politiche e sindacali a favore delle imprese, come la mobilitazione nazionale “SENZA IMPRESA NON C’È ITALIA. RIPRENDIAMOCI IL FUTURO” organizzata, a Roma, il 18 febbraio scorso che ha visto la partecipazione di migliaia di imprenditori da tutta Italia.

In questo nuovo semestre, il primo tema sul piatto è la riforma delle Camere di Commercio.
Su questo fronte, dice il neopresidente di Rete Imprese Prato, Claudio Bettazzi: “il vero nodo della questione è la riforma complessiva delle Camere di Commercio, che sono uno strumento fondamentale per il sostegno e lo sviluppo delle economie locali, delle infrastrutture, e capaci di valorizzare le specificità territoriali. La riduzione del diritto camerale proposta dal recente disegno di legge sulla riforma della p.a. rappresenta infatti un primo segnale nella giusta direzione di riduzione del carico fiscale per le imprese, ma d’altro canto, in assenza di una riforma che razionalizzi le strutture esistenti e riduca i costi complessivi del sistema camerale, il minor gettito si tradurrà in una contrazione delle risorse destinate dalle singole Camere ai progetti di sviluppo economico che rappresentano la mission dello stesso sistema camerale. E questo non va nell’interesse delle imprese. Ecco perché Rete Impresa Italia Prato chiederà fin da subito un incontro con i parlamentari locali per discutere di proposte di efficientamento e razionalizzazione”