Il Presidente CNA Toscana Valter Tamburini e il Presidente CNA Fita Toscana Franco Coppelli hanno inviato martedì 24 luglio una lettera ai Parlamentari toscani sottolineando l’importanza di alcune disposizioni contenute nel D. L. sulla “Spending Review”, riguardanti la normativa che regola l’attività di autotrasporto, e chiedendo che tali disposizioni non subiscano nella fase di conversione modifiche tese ad indebolirne gli effetti.

Di seguito riportiamo testo della lettera.

 

Ai Parlamentari eletti in Toscana

Negli ultimi anni il settore del trasporto merci ha registrato nella  nostra regione una diminuzione di 2260 aziende in totale, 500 delle quali hanno chiuso l’attività nel corso dell’anno 2011 e all’inizio del 2012.

Numeri che evidenziano lo stato di profonda crisi che un settore importante come l’autotrasporto sta attraversando.

Ci rivolgiamo ad ognuno di Voi che nei prossimi giorni sarete chiamati ad approvare in Parlamento il Decreto Legge sulla “Spending Review”

E’ nostro intendimento sottoporre alla Vostra attenzione l’importanza di alcune disposizioni contenute nel Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, riguardanti la normativa che regola le attività di autotrasporto.

In particolare l’art 12 comma 80 introduce un nuovo quadro sanzionatorio per il mancato rispetto dei costi di sicurezza e dei termini di pagamento che a nostro avviso  favorirebbe una più corretta ed efficace applicazione complessiva della norma.

Vi chiediamo pertanto di volerVi rendere disponibili, affinché il comma soprarichiamato non subisca modifiche nella fase di conversione tese ad indebolirne gli effetti, auspicando che questioni che hanno come obiettivo la tutela  della sicurezza stradale e la regolarità del mercato dell’autotrasporto di merci in conto terzi siano da Voi condivise e sostenute con la giusta attenzione che meritano.