Mercoledì 30 marzo alle ore 15,30, nella sala conferenze Daniele Biffoni presso la sede  CNA Prato (via Zarini 350/c) inaugurazione del “Punto UNI”. Interverranno: Angelo Giambalvo – Presidente Unione Installazione Impianti, Alberto Monteverdi – Responsabile dell’Area Comunicazione e formazione UNI, Lodovico Jucker – Presidente Commissione Tecnica “Tessile” UNI, Roberto Fabbri – – Presidente Unione Federmoda.

CNA Prato in collaborazione con l’Ente Italiano di Unificazione, a seguito della convezione stipulata a gennaio 2011 tra CNA Toscana e UNI (soggetto che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche per tutti i settori economici tranne quello elettrico) organizza infatti la presentazione del nuovo  “PUNTO UNI di Diffusione di Prato”, un’esclusiva per la provincia di Prato. L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per favorire la divulgazione della normazione tecnica volontaria ed il suo continuo evolversi, spesso difficilmente seguito e percepito dal mondo del lavoro, rivolgendosi così alle imprese, alle Istituzioni locali, alle organizzazioni, alle associazioni imprenditoriali, agli ordini professionali e alle scuole. In un momento di grande difficoltà del sistema economico globale, il sostegno all’imprenditoria e alle professioni, rappresenta una delle priorità per la CNA di Prato. Mettere gli operatori del territorio nelle condizioni di essere realmente competitivi significa oggi più che mai fornire loro tutti gli strumenti utili ad avere piena conoscenza delle più recenti normative ma anche delle opportunità connesse allo sviluppo delle realtà esistenti. In particolar modo, il Punto UNI di Prato  si rivolge soprattutto alle piccole e micro imprese, che, obbligate ad applicare le norme tecniche di riferimento, spesso non possiedono competenze interne e non hanno strutture dedite allo studio ed alla progettazione. Queste imprese, possono quindi rivolgersi a personale qualificato per raccogliere informazioni e consultare tutte le norme unificate. Inoltre potranno trovare un punto di incontro fra più settori e fra diversi professionisti per un confronto nell’interesse al progredire nella normativa tecnica. L’obiettivo è quello di fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari per mantenere e migliorare la propria posizione competitiva sul mercato. Le aziende hanno oggi più che mai bisogno di avere la piena conoscenza delle norme vigenti. Solo in questo modo si possono realizzare prodotti sempre più validi, avere forniture e materie prime di qualità, un rapporto contrattuale chiaro con fornitori e clienti, ridurre i costi, garantire la bontà del proprio prodotto o servizio ai clienti e agli utilizzatori, garantendo un principio di salvaguardare dell’incolumità di chi li utilizza e compatibili da un punto di vista ambientale, oltre che competitivi sul fronte della sempre più accurata attenzione alla qualità.