Inaugurata sabato 12 novembre “Artigianato è Arte”, la mostra che vede protagonista l’artigianato artistico, la pittura e la scultura, e ospitata presso la Basilica di San Lorenzo di Firenze. L’esposizione, organizzata da Cna Pensionati Firenze, è aperta al pubblico fino al 27 novembre.

Presenti al taglio del nastro il segretario generale Cna nazionale Sergio Silvestrini, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, l’assessore allo Sviluppo economico Comune di Firenze Giovanni Bettarini, il priore di San Lorenzo monsignor Marco Viola, il presidente di Cna Firenze Andrea Calistri e il direttore Franco Vichi, il curatore della mostra Renzo Del Lungo.

L’iniziativa rientra tra gli eventi che si inseriscono nelle celebrazioni di Cna Firenze in occasione dei 50 anni dall’Alluvione.

“Protagonista di questa mostra è l’arte e l’artigianato artistico che a Firenze ha sempre avuto un ruolo fondamentale e che non ha mai smesso di dare lustro alla città, in termini di qualità artistica e crescita economica – ha commentato il segretario generale Cna nazionale Sergio Silvestrini -. Il patrimonio in mostra, una ricca esposizione di opere pittoriche, di scultura e artigianato artistico, è espressione di una cultura del saper fare propria degli artigiani fiorentini. La loro abilità è stata la carta vincente con cui Firenze ha saputo rialzare la testa dopo la grave Alluvione del ’66, rimettendo in moto l’economia della città, in una situazione non certo rosea. Ed è ancora oggi un esempio virtuoso di connubio tra bellezza e qualità artistica”.

“L’Alluvione colpì San Lorenzo in modo profondo e il fatto di essere nel luogo più autentico della Basilica, che fu la prima di Firenze dà a questa mostra, che ci riporta a cinquant’anni fa, una solennità assoluta – ha spiegato il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani -. Del resto le vere vittime dell’Alluvione, vista cinquant’anni dopo, furono proprio quelle botteghe artigiane che non riaprirono più perché il danno che fu provocato dall’acqua negli scantinati e nelle storiche botteghe non consentì poi quel passaggio generazionale su cui l’artigianato di qualità si è sempre proposto. Il fatto che oggi noi siamo qui ci fa pensare a come, generazione per generazione, invece, dobbiamo favorire il mantenimento di tradizioni, di manualità e della sapienza artigiana che è una delle risorse fondamentali per Firenze”.

“Questa è una mostra con tante eccellenze, dove si incontrano l’arte e l’artigianato in un connubio che da sempre fa la storia di Firenze – ha detto Giovanni Bettarini assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Città Metropolitana del Comune di Firenze -. Oggi lo possiamo apprezzare in uno dei luoghi simbolo di questa città, nella Basilica di San Lorenzo. Perciò invito tutti i fiorentini a venire a visitare questa esposizione perchè sicuramente sarà una bella sorpresa”.

«Le opere esposte sono una variegata espressione di stile e genere, nelle quali domina la passione per il paesaggio, soprattutto quello intorno a Firenze, con qualche spaccato urbano, con nature morte di grande eleganza – commenta il curatore della mostra Renzo Del Lungo -. Nella rappresentazione delle figure si aprono richiami classici, accanto alla vivacità di stile moderno. Alcune opere fanno diretto riferimento all’Alluvione, con interpretazioni originali di tecniche che vanno dall’informale al figurativo più estremo. Nella nostra esposizione ospitiamo anche opere fatte interamente con materiale di riciclo».

Sessantatré gli espositori e ognuno di loro mette “in vetrina” non meno di due creazioni artistiche. Fanno parte della mostra anche alcuni documenti unici, inerenti l’Alluvione, come per esempio foto e reperti di botteghe storiche; e poi, ancora, si possono ammirare sculture marmoree, opere in bronzo e ottone, ceramiche e terracotta, intagli e intarsi in legno di noce e cirmolo. Fra i manufatti ci sono anche i ricami e gli abiti da bambini, i costumi storici rinascimentali fiorentini, i cuscini artistici e le lavorazioni orafe, insieme alla manifattura di altissimo livello della pelletteria.

L’esposizione è patrocinata dal Comune di Firenze, Artigiancassa, Opera Medicea Laurenziana e dal Centro Guide Turismo. L’orario delle visite ad “Artigianato è Arte” è 10-12.30 e 15-17.

immagine