Prosegue a tappe serrate il progetto di riportare l’alabastro come protagonista nell’arte.

Doppia anteprima infatti venerdì 29 settembre alle ore 11 presso la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo dei Priori, sede del Comune di Volterra, per le opere in alabastro di Antonaeta Dzoni.  Alla presentazione delle opere che saranno esposte in occasione della Biennale, si è aggiunta la grande novità del Pinocchio in alabastro che sarà protagonista di altri eventi.

Le opere in alabastro di Antonaeta Dzoni sono presenti al Premio Internazionale D’Arte Contemporanea “Viva Arte Venezia – Esposizione Internazionale 2017” dal 14 al 21 ottobre, a Palazzo Albrizzi (Venezia) con Prince Art Sostenitore del Padiglione Nazionale del Guatemala alla 57° Esposizione Internazionale di Arte.

La Biennale di Venezia. Le opere approdate a Venezia prendono forma dall’incontro tra l’artista Antoaneta Dzoni e gli alabastrai della Coop Artieri Alabastro di Volterra, così come è accaduto anche per il Pinocchio in alabastro. Due eventi distinti, ma con una unica idea di fondo: saranno “disvelate”, con ulteriori sorprese, tutte queste nuove opere per volare sulla scena del mondo e far tornare protagonista una pietra nobile unica, inimitabile nel panorama dell’arte internazionale.

“La presentazione in anteprima a Volterra vuole essere un omaggio al territorio nel quale è nata la lavorazione dell’alabastro e alle maestranze che lavorano la pietra” precisa Matteo Giusti presidente CNA Pisa, ente promotore, con il Patrocinio del Comune di Volterra. Una volontà chiara e concreta quella di CNA che è di “valorizzare l’intero comparto dell’artigianato, capace di mettersi a disposizione di artisti, designer e architetti per realizzare opere uniche, e capace di portare il nome di Volterra e dei territori di riferimento in tutto il mondo a maggior ragione attraverso la partecipazione a eventi prestigiosi e di grande richiamo di pubblico come le occasioni presentate oggi”.

Grazie all’iniziativa promossa da CNA  Pisa e dalla Cooperativa Artieri Alabastro di Volterra, al patrocinio del comune di Volterra e al sostegno della Fondazione CR Volterra, verrà presentata venerdì 29/9, unitamente alle altre opere dell’artista Antonaeta Dzoni che saranno esposte a Venezia, una pregiata scultura di Pinocchio in alabastro, la prima ed unica al mondo, che ritrae il burattino più famoso, protagonista del secondo testo più tradotto dopo la Bibbia. La realizzazione è stata possibile grazie all’opera delle sapienti mani degli artigiani dell’alabastro di Volterra e grazie all’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini” presieduta dal Grand. Uff. On. Arch. Monica Baldi e dal Presidente Onorario Marchese Lionardo Ginori Lisci. Grazie al finanziamento del programma Erasmus plus a seguito dell’approvazione da parte della Comunità Europea, la scultura sarà protagonista durante gli eventi atti a promuovere il progetto “Campo dei Miracoli” che attraverso l’Associazione “per Boboli” come veicolo di promozione delle attività sociali. A rappresentare l’Associazione “Pinocchio di Carlo Lorenzini” sarà presente Domenico Trombi di Volterra.

Programma venerdì 29 settembre

Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Priori, Volterra

ore 10,45 accoglienza Autorità ed ospiti

ore 11,00 inizio presentazione ed interventi

ore 12,00 svelamento opere

ore 12,30 Brindisi presso i locali della Cooperativa Artieri in piazza Priori.

Interventi: Marco Buselli Sindaco del Comune di Volterra, Silvia Provvedi Presidente Cooperativa Artieri Alabastro, Antonaeta Dzoni Artista, Matteo Giusti Presidente CNA Pisa, Barbara Carli Coordinatrice CNA Artistico e Tradizionale Pisa.

Modera: Maurizio Bandecchi Vice Direttore CNA Pisa.