Il 22 aprile la Regione Toscana e tutte le Parti Sociali hanno sottoscritto “l’Accordo Quadro per l’erogazione della CIG in deroga e della Mobilità in deroga per la Toscana per il 2011 ed il 2012”. La regolamentazione della CIG in deroga rimane sostanzialmente invariata rispetto al 2010; le principali novità sono riportate dalle lettere a), b), c), d) dell’Accordo e sono tese a razionalizzare l’uso della CIG in deroga, al fine di ridurre, per quanto possibile, il differenziale tra risorse impegnate e risorse effettivamente utilizzate. In particolare, si segnala la richiesta minima di intervento che non può essere inferiore a 15 giorni e la necessità, per le aziende già autorizzate in precedenza dalla Regione Toscana alla CIG in deroga, di allegare alla domanda la certificazione dell’effettivo utilizzo di almeno il 50% delle ore richieste nella domanda precedente. Con l’Accordo Quadro si introduce lo strumento della mobilità in deroga per i lavoratori licenziati che non possono usufruire della normativa ordinaria o che hanno esaurito il periodo consentito dalla legge, limitatamente a determinati soggetti: si riconosce, infatti, agli apprendisti licenziati, ai lavoratori che hanno perso il posto alla vigilia della pensione, a quelli che dipendono da imprese cessate per le quali sono in corso progetti di reindustrializzazione, ai lavoratori licenziati assunti con contratti a tempo determinato o di somministrazione. Conseguentemente la Regione Toscana con la DGR n. 303 del 26/04/2011 ha aggiornato le Linee Guida per gli ammortizzatori sociali in deroga. L'Accordo Quadro segue all'Intesa Stato Regioni sugli ammortizzatori in deroga e politiche attive, raggiunta il 20 aprile, che prevede un innalzamento della quota di cofinanziamento degli ammortizzatori sociali a carico delle Regioni sul FSE dal 30 al 40%. Il testo dell’Accordo e delle Linee Guida, che pubblichiamo in allegato, saranno esaminati in maniera più approfondita nel corso di una riunione del Coordinamento regionale delle Relazioni Sindacali già convocata per il 4 maggio.