Crisi, criticità e nuove prospettiveper la filiera nautica italiana (e toscana). La nautica da diporto, e la sua filiera, dopo anni di crescita a doppie cifre, si ritrova a fare i conti con la crisi internazionale figlia della devastante performance congiunturale, ma anche con prospettive di mercati nuovi e modelli di produzione inevitabilmente da rivedere. Qual è il futuro della nautica italiana? Dove sta puntando il mercato? E quali effetti la crisi ha prodotto all’interno della filiera della diportistica?

A Seatec, rassegna internazionale di tecnologia, sufornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi (16-18 febbraio, Carrara Fiere), un seminario promosso da Cna Nautica e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia di Massa Carrara nell'ambito del Progetto Innautic del Po It-Fr Marittimo, per presentare il “Focus Group” su un campione di imprese della regione Toscana, un’indagine che ha l’obiettivo di mettere a nudo le criticità, ma anche i punti di forza del sistema nautica toscana dopo la crisi e prima della crisi con la relazione di Mauro Piacentini dell’Eures – Ricerche Economiche e Sociali. Al convegno “La Filiera della Nautica italiana e la crisi: tra criticità e nuove prospettive” che si terrà venerdì 18 febbraio (dalle ore 15) presso la Sala Bernini, si parlerà inoltre delle prospettive del mercato internazionale con la relazione a cura del Consulente per la Nautica Cna, Lorenzo Pollicardo, e degli effetti sui modelli produttivi con il Segretario Nazionale Cna Produzione, Giancarlo Gamberini, il Delegato della Presidenza Nazionale, Andrea Giannecchini e Paolo Baldini, Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Massa Carrara. Nel corso del convegno sarà presentato inoltre il progetto strategico Innautic ideato per creare un sistema integrato pubblico-privato per la competitività, l’innovazione e il capitale umano nel settore nautico alto mediterraneo che coinvolga le quattro regioni partner, Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna.

Per accedere al seminario sarà necessario un badge personale (free pass) scaricabile da http://www.sea-tec.it/it/visitare/richiedi-il-free-pass.asp