Si tiene martedì 31 marzo alle ore 17, nella sede centrale della CNA di Pistoia, la cerimonia conclusiva del corso di Alta Formazione IFTS “Manager”. Al corso, che è stato organizzato da Sophia, agenzia formativa della CNA, hanno partecipato venti giovani selezionati che hanno affrontato un percorso di oltre 800 ore fatte di lezioni frontali e stage in azienda.

“Si è trattato di un percorso – commenta la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – molto importante e impegnativo. I partecipanti hanno assistito a lezioni di professori universitari, ricercatori e professionisti del mondo del lavoro e grazie alla direzione scientifica del Professore Andrea Paci si è concretizzato un ottimo rapporto di collaborazione con l’Università di Firenze”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Giacomo Buonomini, responsabile di Sophia – era di affiancare una forte preparazione teorica a una vera e propria esperienza dentro le imprese, raggiunto grazie allo stage in azienda e al contributo di lavoratori che hanno tenuto delle vere e proprie lezioni relative alle varie tematiche che riguardano il mondo dell’impresa”.

Ai partecipanti sono infatti state fornite tutte le conoscenze e le competenze necessarie per inserirsi nel sistema economico locale, formato prevalentemente da Piccole e medie imprese, sia come attori protagonisti sia in supporto alle imprese, grazie alle competenze di gestione e controllo delle attività aziendali.

Il corso è stato finanziato dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo. Il partenariato di progetto è stato costituito da Sophia, CNA di Pistoia, ITCS Pacini, del PIN (Polo Universitario di Prato) e Università di Firenze.

Durante la cerimonia è previsto un intervento del Prof. Andrea Paci dell’Università degli Studi di Firenze sul tema della “Formazione professionale e manageriale, cambiamenti del lavoro e progetti di vita”, a cui seguirà la consegna delle certificazioni IFTS ai partecipanti.