“LA NUOVA DELIBERA 40/2014: COSA CAMBIA PER L’ACCERTAMENTO DOCUMENTALE DELLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI UTENZA A GAS” è il tema al centro del seminario tecnico gratuito organizzato da CNA Installazione e Impianti Pisa MARTEDI 3 MARZO 2015 alle ORE 15.30, presso la sede CNA PISA.

Durante il seminario verranno illustrate le numerose novità contenute nella nuova versione della Delibera 40/2014 che ha sostituito integralmente la delibera 40/04 introducendo modifiche alla procedura per gli accertamenti documentali della sicurezza di impianti di utenza nuovi e stabilendo le procedure per gli impianti di utenza modificati o trasformati, precedentemente non soggetti ad accertamento.

Nell’incontro verranno affrontate le tematiche connesse alla corretta compilazione degli allegati a corredo della richiesta di attivazione con particolare attenzione alle verifiche del nuovo “Rapporto Tecnico di Compatibilità” che dovrà essere compilato nel caso di impianto soggetti a riattivazione e/o completamento.

Saranno infine analizzati i contenuti delle Linee Guida 11 del CIG “esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas” che, pur essendo principalmente destinate ai soggetti che eseguono i controlli documentali, contengono anche importanti informazioni per gli installatori come esempi di compilazione dei nuovi allegati obbligatori o l’elenco dei controlli effettuati dai distributori.

Saranno anche trattate le ultime e importanti novità sul NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO E RAPPORTI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Il programma del seminario:
ore 15,00 registrazione dei partecipanti
saluto e introduzione
Marco Ammannati Presidente CNA Installazione e Impianti Pisa
ore 15,30
la delibera 40/2014 e le linee guida cig n11. la compilazione del rapporto tecnico di compatibilità (rtc) novità sul nuovo libretto di impianto e rapporti di efficienza
Ing. Giovanni Raimondini esperto settore gas