“Non abbiate paura di far sentire la vostra voce perché per sconfiggere la mafia il primo passo da compiere è abbattere quel muro fatto di paura e di omertà che isola tutti coloro che sono vittime della criminalità organizzata”. È questo il messaggio che la CNA di Pistoia vuol lanciare con la Cena della Legalità di Filippo Cogliandro, evento che si terrà lunedì 23 maggio all’interno della Dynamo Camp di Limestre.

Il Presidente Nazionale della CNA Daniele Vaccarino, il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo , la presidente di Libera Pistoia Alessandra Pastore, sindaci, amministratori, giornalisti, forze dell’ordine ed esponenti del mondo del volontariato. Tanti sono gli ospiti illustri per quello che sarà più di un momento conviviale, ma l’occasione per fare un’importante riflessione nel giorno in cui viene celebrato il ricordo del giudice Giovanni Falcone, di cui ricorre l’attentato proprio il 23 maggio.

Durante la serata sarà proiettato un video in ricordo dei due giudici Falcone e Borsellino  e sono previsti alcuni interventi di personalità che porteranno una testimonianza del loro quotidiano impegno nella lotta alla criminalità. Inoltre lo chef Filippo Cogliandro, eletto Ambasciatore della Ristorazione Antiracket nel mondo, che opera nella difficile realtà calabrese, racconterà la sua esperienza di imprenditore che si è ribellato alla logica del “pizzo”, portando un’importante testimonianza di come, sconfiggendo la paura, si possa lavorare in modo onesto anche nei contesti più ostili.

Il presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino sarà infine il portavoce del sostegno che la CNA ha voluto dare alle decine di imprenditori di Bagheria che si sono ribellati alla mafia.

“Con questa iniziativa – afferma la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria –  la CNA di Pistoia intende sottolineare ancora una volta l’impegno del mondo dell’impresa, della libera iniziativa, dell’artigianato, a favore della legalità e in difesa della Legge, nella chiara consapevolezza che il mondo dell’associazionismo rappresenta uno dei più forti baluardi a protezione del sistema di regole che danno affidabilità al tessuto economico. CNA Pistoia  è  da anni impegnata contro l’abusivismo, che alimenta concorrenza sleale, lavoro nero, evasione fiscale, ma anche contro l’immissione sul mercato di  prodotti e servizi senza garanzie di sicurezza e tutela della salute e dell’ambiente. Proprio grazie al nostro comune impegno potremo garantire pari condizioni per lo sviluppo di una salutare concorrenza fra le aziende e contribuire a far crescere le nostre attività e l’intero territorio”.