Mappa del sito
Post image for “Lavori Pubblici: le novità del DL Semplificazioni-bis”: convegno online

“Lavori Pubblici: le novità del DL Semplificazioni-bis”: convegno online

21 Giugno 2021

La CNA Toscana promuove attraverso il convegno “Lavori Pubblici: le novità del DL Semplificazioni-bis” un approfondimento sulle novità introdotte in materia di appalti per mercoledì 30 giugno, ore 17.00.
In particolare la nostra attenzione sarà mirata ad alcuni aspetti specifici quali le novità in materia di subappalto e contratti sotto soglia comunitaria, temi ai quali le imprese del nostro mondo sono particolarmente attente.

A partire dal 2019 (con il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. “Sblocca cantieri”, convertito con la Legge 14 giugno 2019, n.55 prima, e con il decreto-legge 16 luglio 2020, n.76 c.d. “Semplificazioni”, convertito con la Legge 11 settembre 2020, n. 120) sono state introdotte una serie di modifiche temporanee all’art. 36 del Codice dei Contratti, relativo alle procedure di affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria, ampliando, per tale tipologia di appalti, le soglie di utilizzo dell’affidamento diretto e delle procedure negoziate senza bando; il DL Semplificazioni introduce novità in merito a questo e all’articolo 105 del Codice Appalti in materia di subappalto tematica particolarmente “calda” in quanto sia la giurisprudenza comunitaria che nazionale ha censurato la normativa nazionale non coerente con il dettato delle direttive europee che disciplinano la materia.

L’occasione sarà di comprendere , in fase di conversione del DL 77/2021, quali sono le proposte che la CNA avanzerà al parlamento per correggere alcuni aspetti critici del provvedimento.

📄 Programma del convegno

✍🏻 Per partecipare al convegno è necessario prenotarsi su Eventbrite.

Previous post:

Next post: