Si è riunita sabato 5 maggio alle ore 15,30 a Firenze, presso la sede regionale CNA,  la Presidenza CNA Servizi alla Comunità – settore Pulitintolavanderia Toscana. Insieme al Presidente Regionale e Nazionale del settore Giovanni Molinari hanno partecipato all'incontro i Presidenti e i Coordinatori provinciali. A seguito in dettaglio i punti e le decisioni scaturite dalla Presidenza regionale:

Incontro con la Regione Toscana sull'applicazione della Legge 84/2006 sul territorio Pulitintolavanderie CNA Toscana, nel corso di un incontro con i dirigenti dei settori formazione e legislativo della Regione Toscana, ha chiesto di applicare l'istituto del Responsabile Tecnico e dei contenuti della Legge nazionale 84/2006 attraverso la definizione di un Regolamento Regionale; ha altresì avanzato la proposta che la problematica dei self service venga specificata in sede di regolamentazione della normativa. I dirigenti regionali hanno condiviso le proposte CNA e ha dichiarato che ne attueranno nel breve periodo le istanze applicative in sede territoriale. A tale proposito CNA Toscana solleciterà un nuovo incontro alla Regione.

Corsi di gestione aziendale

Pulitintolavanderia Cna Toscana, attraverso le istanze territoriali, attiverà nella categoria, a partire dal gruppo dirigente e dagli associati, corsi di gestione aziendale, atti alla crescita e alla formazione imprenditoriale.

Quesiti al Ministero dello Sviluppo Economico

Le difficoltà economiche  delle imprese di pulitintolavanderia  e le turbative del mercato con l'introduzione delle lavanderie a gettone, richiedono una specifica normativa o quanto meno una precisazione degli organi di governo nella regolamentazione di queste ultime attività. Pulitintolavanderie CNA Toscana avanzerà al Ministero dello Sviluppo Economico specifici quesiti in materia per una corretta disciplina delle attività imprenditoriali.

Proposta di un convegno nazionale sul rapporto di filiera con il sistema moda

Pulitintolavanderie CNA Toscana nell'ottica di sensibilizzare l'opinione pubblica e i clienti delle imprese del settore al mantenimento degli scontrini fiscali, nell'acquisto degli indumenti, per una migliore politica di fiscalità, di etichettatura dei capi e di valorizzazione dei marchi, incontrerà gli attori del sistema moda al fine di introdurre preventivamente all'interno del sistema stesso un percorso di sinergia collaborativa che possa sfociare (attraverso un marchio o quant'altro) in una valorizzazione dell'intera filiera. Tali istanze potrebbero svilupparsi e confrontarsi in un momento convegnistico a livello nazionale con tutte le realtà interessate.

Campagna di comunicazione

Pulitintolavanderia CNA Toscana informerà gli associati e i cittadini sulle problematiche che investono il settore attraverso una campagna sui media regionali e locali che tenga di conto dei valori professionali e della competenza del lavoro delle migliaia di imprese operanti sul territorio.