Da lunedì 18 novembre iniziano gli appuntamenti gratuiti per parlare della nuova normativa e delle possibili soluzioni per artigiani e  piccole e medie imprese.

Dal 1 gennaio entra in vigore l’obbligo di emettere scontrini fiscali elettronici. Una novità che per i consumatori non comporta grandi cambiamenti, ma impone, invece, ad artigiani e piccole e medie imprese una serie di nuovi adempimenti.

Per venire incontro alle necessità degli associati ed aiutarli a orientarsi, Cna Grosseto sta organizzando una serie di incontri gratuiti dal titolo “La fine delle ricevute e degli scontrini fiscali”. Si parlerà dell’obbligo dell’invio telematico dei corrispettivi, della norma e delle possibili soluzioni.

L’obbligo, in vigore dallo scorso luglio per i soggetti con volume d’affari superiore a 400mila euro, diventa operativo, dal nuovo anno, anche per chi ha volumi d’affari inferiori a questa cifra. Si tratta di una misura che ha l’obiettivo di dematerializzare i documenti e digitalizzare i processi, già avviato con l’introduzione della fatturazione elettronica. L’emissione della nuova ricevuta o del nuovo scontrino avverrà attraverso registratori telematici oppure con una procedura online messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate sul proprio sito internet.

Inoltre, il decreto Crescita ha stabilito che fino al 30 giugno 2020 non potranno essere emesse sanzioni in alcuni casi specifici, che saranno illustrati duranti gli incontri.

In più è concesso un credito di imposta pari al 50 per cento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro per l’acquisto di un registratore telematico o di 50 euro per l’adattamento del proprio registratore di cassa.

Si parte da Grosseto con un doppio appuntamento: lunedì 18 novembre, alle 18.30, per un appuntamento aperto a tutti e lunedì 2 dicembre alle 17, per l’incontro riservato a impiantisti ed edili nella sede di via Birmania 96.

Gli artigiani che intendono partecipare possono comunicarlo chiamando il numero 0564 4711 e possono consultare il sito di Cna Grosseto, all’indirizzo www.cnagrosseto.it per avere informazioni sugli eventuali incontri nelle altre sedi territoriali.