Esposizione – Tavole Rotonde – Una webzine per imprese e designer alla rassegna promossa da CNA Prato.

“La storia de LA CASA DEL III MILLENNIO – spiega il Presidente Cna Prato Claudio Bettazzi – è la storia di un ponte teso tra due poli, da una parte il design, con i suoi interpreti più affermati e quelli più giovani, e dall’altra il mondo dell’artigianato e i suoi protagonisti: gli imprenditori e le aziende. Giunta alla sua ottava edizione, quest’anno La Casa del III Millennio si propone di cambiare prospettiva per proseguire il suo cammino verso nuove forme di innovazione e di comunicazione e consentire alle imprese protagoniste di incontrare operatori esteri e presentarsi a nuovi mercati interessati all’eccellenza del Made in Italy. Si terranno infatti visite alla mostra di delegazioni di operatori dell’Area del Golfo (programmati per il 26 novembre e 3 dicembre), ed abbiamo aderito al “Progetto Contract Residenziale Lusso” di Toscana Promozione rivolto a potenziali committenti di Kazakistan ed Emirati Arabi”.

I contenuti dell’ottava edizione de LA CASA DEL TERZO MILLENNIO sono stati presentati venerdì 21 novembre in conferenza stampa dal Presidente di Cna Prato Claudio Bettazzi, insieme all’Assessore Monia Faltoni in rappresentanza del Presidente della Provincia e sindaco di Prato Matteo Biffoni, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, la curatrice della mostra Sabrina Bignami .
L’evento è patrocinato da Provincia di Prato – Comune di Vaiano – Ordine degli Architetti di Prato con il contributo di Camera di Commercio di Prato – BCC Banca di Vignole e Montagna Pistoiese

La mostra – che vede la partecipazione di 12 aziende espositrici, il coinvolgimento di 5 imprese del comparto Ict socie Cna e ha in programma la visita mirata di 20 operatori esteri – sarà inaugurata Venerdì 28 Novembre alle ore 17:00 nella prestigiosa cornice di villa il Mulinaccio a Vaiano, e scandita da tre momenti principali, la visita guidata della mostra, la tavola rotonda di approfondimento e la presentazione della WebZine de LA CASA DEL III MILLENNIO.

La mostra, ospiterà una selezione di aziende artigiane che esporranno non soltanto il prodotto finito ma il know-how delle fasi produttive. L’esposizione è concepita come uno show-room collettivo che permetterà incontri mirati agli operatori del settore. Sono state organizzate, per il 26 Novembre e il 3 Dicembre, una visita per due delegazioni formate da una selezione di architetti, interior-designer e showroom provenienti dal Medio Oriente, grazie alla collaborazione con la CCIAA di Pistoia e Toscana Promozione. La mostra sarà aperta anche al pubblico il sabato e la domenica del 29 e 30 Novembre e il 6 e 7 Dicembre, dalle 15.00 alle 19.00.

La tavola rotonda sarà poi un momento di riflessione e condivisione attraverso l’esperienza di ospiti come Francesca Russo, marketing manager del gruppo editoriale Design Diffusion Edizioni e del portale di design e architettura www.designdiffusion.com e Stefano Micelli, Professore di Economia e Gestione all’Università Cà Foscari di Venezia, Direttore del centro di ricerca TeDIS alla Venice International University e autore del libro Futuro Artigiano con il quale ha vinto il XXIII Compasso d’Oro ADI. Con loro saranno presenti anche i curatori della manifestazione lo studio b-arch architettura di Prato, i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti pratese e della CNA.

progetto 03 (3)

La discussione verterà sulle opportunità del mercato globale attraverso la cultura del web per la diffusione del prodotto di qualità e del futuro dell’impresa artigiana, inteso come “manifesto di un nuovo immaginario per l’industria italiana” e delle professioni creative.

Seguirà la presentazione della nuova WebZine, rivista digitale dedicata a LA CASA DEL III MILLENNIO realizzata da aziende ICT che, grazie alla sua stessa natura, diventerà un luogo virtuale di scambio e incontro tra migliaia di operatori del settore, oltre che focus di idee, progetti e forza di quello che l’artigianato di eccellenza e di qualità è in grado di esprimere.