Cosa unisce l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche – o gli Orchi della Terra di Mezzo del “Signore degli Anelli” – con il settore ferroviario? Quanto si può spendere per proteggere le proprie idee e innovazioni? Dove finisce il diritto di brevetto e dove inizia la “freedom-to-operate”?

Questo ed altro si potrà scoprire alla giornata di studio che DITECFER – Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti S.c.ar.l. organizza giovedi 25 giugno dalle ore 11 alle ore 17.30 al Palazzo dei Vescovi di Pistoia, in Piazza Duomo 3, gentilmente concesso dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

Con il titolo “Innovare per crescere: proteggere i brevetti con efficacia e in economia. Strategie dedicate alle PMI (e non solo) per ottimizzare i costi di brevettazione e creare valore aziendale”, si tratterà di una giornata che metterà assieme in maniera dinamica il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, la SIB-Società Italiana Brevetti, il Distretto e le imprese che fanno – o vogliono fare – dell’innovazione non solo un elemento di miglioramento continuo, ma anche una fonte di ritorno sui propri investimenti.

Con il supporto organizzativo di ECM S.p.A., di Argos Engineering S.r.l. e del Comune di Pistoia, DITECFER è lieta di accogliere giovedi tutte le imprese che vogliono guardare avanti in maniera un po’ diversa.

In allegato il programma della giornata di studio

programma giornata di studio Ditecfer