Come tutelarsi e difendersi di fronte ad un dissesto finanziario di una banca. Le cronache degli ultimi mesi hanno rotto un tabù: le banche possono fallire e trascinare con se anche i suoi risparmiatori. E poco importa se quei risparmi sono stati messi da parte con tanta fatica e se rappresentano l’unica ancora per il futuro. Come difendersi? E quali strumenti abbiamo a disposizione? E cosa è il Bail-In di cui abbiamo tanto sentito parlare?

Un incontro gratuito promosso da Cna Massa Carrara in collaborazione con Banca Mediolanum in programma giovedì 25 febbraio, dalle ore 17.00 presso la sala convegni di viale Galileo Galilei, ad Avenza-Carrara, spiega ed illustra in maniera semplice, imparziale e dettagliata come tutelare i risparmi di una vita e come evitare di restare impigliati in acque agitate.

Nel corso dell’incontro sarà presentato da un gruppo di professionisti-esperti del settore e consegnato a tutti i partecipanti anche un documento redatto da Banca d’Italia sulle modalità di risoluzione delle crisi bancarie ed un vademecum da utilizzare per valutare oggettivamente il grado di rischio dei propri risparmi e lo stato di salute delle banche. Tra i temi di grande attualità che saranno affrontati il bail-in. Entrato in vigore dal 1° gennaio 2016 prevede che, in caso di dissesto (o rischio di dissesto) di un’impresa di investimento o di un ente creditizio, come una banca, gli azionisti e i creditori dell’ente si facciano in parte carico delle perdite, contribuendo così al suo “salvataggio”.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a cna.carrara@cna-ms.it oppure telefonare allo 0585.857440.
E’ possibile scaricare la scheda di adesione sul sito www.cna-ms.it alla sezione “Convegni”.