La giornata “Dalla teoria alla pratica, prove di fissaggio del carico delle merci” organizzata da CNA Fita Toscana è in programma sabato 29 settembre a Prato presso l’Interporto della Toscana Centrale

Sabato 29 settembre a Prato, in via di Gonfienti, presso l’Interporto della Toscana Centrale,  CNA Fita Toscana organizza la giornata “Dalla teoria alla pratica, prove di fissaggio del carico delle merci” a conclusione del percorso di formazione tenutosi in questi ultimi mesi a livello regionale con il  contributo della Regione Toscana e del CPRA, Comitato Paritetico Regionale per l’Artigianato, organismo che si occupa della gestione della sicurezza nel lavoro delle imprese artigiane.

Sarà presente anche il Presidente Nazionale CNA Fita, Patrizio Ricci.

Durante questa giornata, che inizia alle ore 9,30 ed è a partecipazione gratuita, saranno allestiti cinque mezzi con tipologie di carico diverse e, grazie all’intervento di esperti in materia,  saranno effettuate delle vere e proprie prove pratiche di fissaggio, applicando concretamente le indicazioni previste dalla recente normativa, il Decreto Ministeriale del 19 maggio 2017 che recepisce la direttiva europea in materia.

Spiega il Presidente CNA Fita Toscana, Giuseppe Brasini: “Il corretto fissaggio del carico sui mezzi degli autotrasportatori per assicurare che non si sposti durante la marcia del camion, è un elemento importantissimo per la sicurezza stradale. Molteplici sono infatti  le norme relative al carico della merce e trovano nella ‘sicurezza’ il filo conduttore che le accomuna”.

Aggiunge Michele Santoni, Portavoce per il settore trasporto merci di CNA Toscana: “Tutti gli operatori che intervengono nella fase di carico e di scarico del mezzo devono conoscere e applicare le norme sul fissaggio delle merci, affinché il trasporto sia eseguito garantendo la sicurezza nella circolazione e in tutte le fasi accessorie”.

Commenta Daniele Ciulli Direttore dell’Interporto della Toscana Centrale: “Per noi è in piacere ospitare iniziative come quella di CNA Fita. L’Interporto della Toscana Centrale è la casa della filiera della logistica di un’area vasta che va da Lucca fino all’Umbria, e quindi è anche la casa degli autotrasportatori che di questa filiera sono componente imprescindibile. Interporto sta progressivamente cambiando modello di business, promuovendo l’intermodalità e la produzione di servizi diretti ai soggetti facenti parte della comunità interportuale. Fra questi la creazione di nuovi spazi dedicati agli autotrasportatori e di servizi a loro dedicati: distribuzione combustibili, bagni e docce, punto ristoro, lavanderia ed acceso a rete wifi. I progetti cominceranno ad essere realizzati a partire dal 2019: come sempre non sarà un processo breve, ma speriamo di poterci incontrare di nuovo il prossimo anno”.

Durante la mattinata di sabato 29 settembre all’Interporto della Toscana Centrale sarà anche esposto il nuovo IVECO STRALIS alimentato a LNG e sarà possibile effettuare test su strada.

In allegato l’invito

programma