Energie rinnovabili: in partenza due corsi di aggiornamento FER (16 ore) obbligatori rivolto al responsabile tecnico elettrico e termoidraulico per mantenere l’abilitazione al rilascio della Dichiarazione di Conformità DM 37/08. I corsi sono promossi da Cna Massa Carrara e si terranno presso la sede di Massa in via Dorsale, 10. 

In mancanza dell’adempimento le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti di produzione di energia rinnovabile. Cna ricorda che il corso di aggiornamento per il patentino Fer deve essere frequentato entro il 31 dicembre 2019.

La Regione Toscana ha stabilito che coloro che hanno provveduto all’aggiornamento professionale nel periodo tra il 1° agosto 2016 e il 30 giugno 2017, assolvono agli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2020. Il corso prevede un modulo unico (8 ore) per i termoidraulici e gli elettricisti concentrato sugli aspetti tecnico-pratici con i relativi richiami alla normativa generale, tecnica e di sicurezza riguardante l’installazione e la manutenzione, ordinaria e straordinaria degli impianti alimentati da Fer ed un modulo specifico per le singole tipologie di abilitazione (8 ore). 

Per informazioni e partecipazione rivolgersi alla segreteria organizzativa: Manuela Paladini allo 0585/85291 oppure via mail scrivendo a paladini@cna-ms.it

Per informazioni vai sul sito www.cna-ms.it oppure pagina ufficiale Facebook.