A Capannoli mercoledì 3 luglio dalle ore 16 alle ore 19Villa Baciocchi, Piazza Castello 1-4 , manifestazione conclusiva del Progetto “ART-MARCORD”  AZIONE “Tecnico delle lavorazioni di tassidermia e manutenzioni collezioni tassidermiche”  finanziato dalla Regione Toscana FSE POR 2007/2013.

Antichi mestieri ma nuovi posti di lavoro. È con qualche concreta prospettiva di occupazione, vista la rarità delle professionalità in questo campo, che si chiude il corso per tassidermisti promosso dalla CNA di Pisa   e finanziato dalla Regione Toscana con fondi europei. Tassidermisti, ovvero coloro che una volta creavano i trofei di caccia da mettere sopra il caminetto. ed oggi lavorano per musei, collezionisti e per scopi scientifici.

Il 3 luglio, ore 16.00-19.00, a Capannoli presso Villa Baciocchi, sede del Museo Zoologico di Capannoli (PI) si terrà infatti la manifestazione conclusiva del corso “Tecnico delle lavorazioni di tassidermia e manutenzioni collezioni tassidermiche” finanziato dalla Regione Toscana FSE POR 2007/2013 e in parternariato con Sophia scarl, Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa SPA, CNA-Copernico scarl, Associazione di volontariato Solidarietà Caritas Onlus, Pin S.c.r.l., Optima srl, CNA-C.S.A. Centro Servizi per l’Artigianato.

Il corso ha visto la partecipazione di 10 ragazzi di cui 9 hanno conseguito l’attestato di frequenza. Il corso ha avuto una durata di 410 ore suddivise in 210 ore di aula e 200 ore di stage presso aziende del settore. L’obiettivo del corso è stato formare operatori capaci di rispondere, non solo alla richiesta del privato interessato all’esposizione di animali naturalizzati con intenti ornamentali o celebrativi, ma anche a quelle più complesse, delle istituzioni che svolgono attività di ricerca e didattica, nel campo delle scienze naturali, e quindi musei statali, universitari, civici, privati ma anche istituti di ricerca, scuole, parchi etc.

La manifestazione vedrà la partecipazione delle autorità della Regione e della provincia di Pisa), del presidente CNA di Pisa Andrea Zavanella, del direttore dell’Agenzia formativa Copernico scarl, dei docenti e dei partecipanti.

In tale occasione sarà presentato il percorso svolto attraverso la testimonianza di operatori ed insegnanti e saranno esposti gli elaborati prodotti dai partecipanti alle attività. Saranno inoltre consegnati gli attestati di frequenza.