Giovedì 14 febbraio è stato formato il coordinamento regionale di CNA Balneatori della Toscana.

I lavori assembleari, a cui ha partecipato una numerosa delegazione di imprese balneari della costa, sono stati introdotti dal Direttore della CNA Toscana Saverio Paolieri e dal Coordinatore nazionale dei Balneatori Cristiano Tomei. Ha preso parte ai lavori Gianni Botta in rappresentanza della Cna Balneatori della Liguria.

Presidente regionale, in rappresentanza dei balneatori della Toscana aderenti alla CNA, è stato eletto Lorenzo Marchetti unitamente ad Antonio Natale, Silvio Marchiori e Riccardo Baldacci quali componenti del direttivo.

Le relazioni introduttive, così come gli interventi assembleari, hanno confermato la necessità di riaprire il confronto in Europa sulla " direttiva servizi " al fine di fornire un quadro normativo che garantisca continuità e certezza del futuro alle attuali imprese del turismo balneare italiano.

Richiedere in UE l’equivalenza nel trattamento normativo con gli altri stati continentali rappresenta una condizione indispensabile per la ripartenza degli investimenti, la stabilità delle attuali aziende concessionarie e la conferma dei livelli occupazionali.