Stage in Bottega per imparare un mestiere. Il percorso per trovare un lavoro parte ancora dalla Bottega, da quel luogo dove il saper fare degli artigiani insieme all’esperienza hanno dato un futuro ad intere generazionali di giovani. La Bottega torna ad essere il centro del presente e del futuro per 30 giovani disoccupati e inoccupati tra i 18 e 29 anni della Provincia di Lucca che attraverso il progetto AMVA potranno imparare uno di quei mestieri legati alle produzioni tradizionali del territorio come il falegname, il pasticcere, il sarto per citare solo alcuni dei lavori più richiesti. Ma sono diversi i settori interessati: si va dall’edilizia specializzata all’arte bianca e dolci, lattiero-caseario, carne e pesce, moda e tessuto, legno e carta, lavorazioni artistiche e tradizionali, metalli fino a nautica e cucina. Un’opportunità per gli stagisti e per le imprese: per entrambi è previsto un contributo – 500 euro mensili per lo stagista e 2,500 euro per le imprese,  – per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani all’interno delle attività. E proprio alle imprese del territorio è rivolto l’appuntamento in programma mercoledì 16 maggio (dalle ore 18) presso la sede provinciale di Cna Lucca (info su www.cnalucca.it) in Via Romana, 615/P a cui parteciperanno i consulenti di Italia Lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è creare le condizioni per la creazione di laboratori sperimentali (Botteghe dei Mestieri) rappresentati da imprese o raggruppamenti di imprese. C’è tempo fino al 1 giugno 2012 per aderire.  Nel corso dell’incontro saranno inoltre illustrate le caratteristiche del progetto (sono previsti 3 cicli di sei mesi di tirocinio per una durata complessiva di 18 mesi per ciascuna Bottega di Mestiere) ed i requisiti per partecipare.

Per informazioni contattare la segreteria CNA Lucca, tel. 0583 4301114 – mail info@cnalucca.it