L’Unione Produzione della Cna Toscana ha promosso una serie di incontri sul territorio regionale con le imprese dei settori meccanica, legno e serramenti. Tali incontri sono finalizzati a comprendere meglio i problemi delle aziende e le proposte che gli imprenditori riterrebbero utili per risolvere, almeno in parte, i gravi problemi provocati da questi anni di crisi.

“In particolare – spiega Costanza Conti Presidente Cna Produzione Toscana – intendiamo approfondire gli aspetti che riguardano la semplificazione amministrativa, il carico fiscale ed il cuneo fiscale, i problemi connessi alla programmazione dei fondi strutturali comunitari e la formazione, intesa come strumento di sviluppo delle competenze utili al sistema produttivo e come fattore di valorizzazione delle esperienze formative e scolastiche di qualità”.

Gli incontri si svolgono alla presenza della Presidenza Regionale dell’Unione, che si tiene in maniera itinerante presso le varie province toscane; sono invitati anche gli imprenditori che compongono gli organismi locali dell’Unione e le imprese del territorio aderenti all’Unione.

“Ad oggi – continua la Presidente – abbiamo già realizzato tali incontri nelle province di Grosseto, Livorno ed Arezzo. In particolare nel corso dell’ultimo incontro ad Arezzo, è stato affrontato il tema della semplificazione che, come noto, rappresenta un pesante ostacolo allo sviluppo delle imprese, il cui superamento non comporterebbe alcun tipo di onere a carico della finanza pubblica”.

Le semplificazioni riguardano sia la burocrazia regionale che quella nazionale. In proposito l’Unione Produzione formulerà una serie di richieste in ordine alla semplificazione delle procedure amministrative regionali, che saranno fatte proprie dal Sistema CNA e saranno consegnate all’attenzione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Per quanto riguarda, invece, le semplificazioni che attengono all’amministrazione nazionale l’Unione Produzione intende procedere attraverso la formulazione di una serie di richieste che saranno sottoposte all’attenzione della Presidenza Nazionale dell’Unione, affinché se ne faccia interprete nei confronti del sistema nazionale della CNA e nei confronti delle autorità competenti.

Per la redazione di un pacchetto di proposte in materia di semplificazione è stato incaricato Riccardo Sabatini responsabile CNA Produzione Firenze, in collaborazione con i responsabili CNA Produzione Pistoia e Grosseto, Paolo Spadoni e Maurizio Pellegrini.

Per quanto riguarda la formazione, invece, è stato dato mandato di approfondire la fattibilità di un pacchetto di proposte da inserire all’interno della prossima programmazione del POR/FSE della Regione Toscana. Inoltre, sempre in questo ambito, è stata sostenuta la necessità di valorizzare gli Istituti tecnici di eccellenza presenti nella Regione, come ad esempio il liceo artistico di Anghiari, visitato nell’occasione dalla Presidente e che, unico in Italia, si occupa di formare esperti nelle diverse tecniche di lavorazione del legno.

In ambito formativo sono stati delegati Santi del Sere e Luigi Paperini, rispettivamente Presidente e responsabile CNA Arezzo, a definire un pacchetto di proposte da portare all’attenzione della Regione Toscana.