Venerdì 6 novembre Anci Toscana insieme alla Regione organizza una giornata interamente dedicata ai temi del Governo del territorio nel nuovo auditorium del centro Rogers a Scandicci.
Antonio Chiappini, coordinatore CNA Costruzioni Toscana interverrà, al tavolo RIGENERAZIONE Come muovere la rigenerazione urbana in Toscana. Obiettivo dell’approfondimento nel tavolo sarà individuare gli strumenti per rendere praticabili e incentivare gli interventi di rigenerazione urbana, intesa come politica integrata a supporto di una azione di sistema tra soggetti promotori, stakeholders e cofinanziatori degli interventi.

E’ il Governo del territorio l’argomento del prossimo Dire e Fare, quinta giornata del 2015 con la rassegna delle buone pratiche dell’amministrazione, organizzata da Anci Toscana con la Regione Toscana. L’appuntamento è a Scandicci venerdì 6 novembre, quando al Centro Rogers si incontreranno sindaci, tecnici, associazioni e professionisti per confrontarsi sui temi dell’urbanistica, con l’obiettivo di indagare le prospettive di evoluzione della disciplina, in un’ottica comparata fra l’esperienza regionale e la prospettiva statale.

Confermando il format dei precedenti incontri, la giornata sarà organizzata in tre sezioni: un’introduzione in seduta plenaria in cui sarà presentato il contesto generale; cinque tavoli paralleli di approfondimento; la sessione plenaria del pomeriggio, in cui verranno presentati e discussi con il viceministro Riccardo Nencini e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli i documenti di sintesi elaborati ai tavoli tematici. La disciplina del governo del territorio e del paesaggio è stata negli anni profondamente innovata: gli interventi statali si sono caratterizzati per la natura emergenziale e settoriale, mentre la Regione Toscana ha ridelineato profondamente il proprio ordinamento. Pianificazione paesaggistica, urbanistica e regole edilizie concorrono alla definizione delle regole d’uso e tutela del territorio sul quale operano le Amministrazioni, le realtà economiche, i privati.

Nella seduta plenaria di apertura (alle 9.30) si parlerà delle “Sfide della pianificazione urbanistica”; i cinque tavoli di lavoro (dalle 11) saranno poi incentrati su “Urbs” (Riforma nazionale urbanistica: superiamo la 1150, superiamo i settorialismi); “Paesaggi” (La disciplina paesaggistica: esperienze di pianificazioni e gestione dei paesaggi); “Rigenerazione” (Come muovere la rigenerazione urbana in Toscana); “Metropolis” (La pianificazione nella città metropolitana); “Prospettiva” (Spunti e suggerimenti di medio periodo per l’ordinamento regionale). Ad ogni tavolo sarà presente un relatore che introdurrà l’argomento, un facilitatore che aiuterà a rendere attiva e partecipata la discussione e un coordinatore che aiuterà nella produzione del documento di sintesi da presentare in plenaria. Plenaria che si aprirà alle 14.30, con gli interventi del viceministro Riccardo Nencini e dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. L’insieme delle relazioni e la raccolta degli interventi costituirà un patrimonio comune da mettere a disposizione per l’elaborazione delle nuove normative.

In allegato il programma della giornata

Programma giornata Governo del Territorio