Toscana Movie Nights* presenta

Vecchi sogni, nuovi orizzonti, veri o virtuali: il cinema del futuro

martedì 20 febbraioFirenze – Cinema  La Compagnia – ore 20,30

Un ultimo appuntamento per una grande serata interamente dedicata al cinema, alla sua storia, al suo futuro, ricca di ospiti ed incontri unici, con gli occhi puntati sul cinema del domani senza dimenticare però il cinema che non aveva nemmeno la voce con la proiezione del film documentario “Gli alchimisti del muto”

In occasione dell’evento di chiusura, il ciclo Toscana Movie Nights, promosso da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, martedì 20 febbraio propone Vecchi sogni, nuovi orizzonti, veri o virtuali: il cinema del futuro, serata totalmente dedicata al cinema, alla sua storia, al suo futuro, da vivere fuori e dentro lo schermo, ricca di ospiti ed incontri unici, con gli occhi puntati sul cinema del domani senza dimenticare però il cinema che non aveva nemmeno la voce.

MoodFilm, produzione toscana come il suo produttore, Tommaso Arrighi, scommette su un film originale e potente ed una co-produzione internazionale per portare sullo schermo una storia incredibile e piena d’amore per il cinema: il film documentario “Gli alchimisti del muto”.

Extreme Videos è una realtà produttiva e post-produttiva toscana vocata alle nuove tecnologie dell’audiovisivo e agli effetti speciali.

Radical Plans è una realtà produttiva fiorentina che ha scelto di scommettere con successo sulla rivoluzione della realtà virtuale, realizzando il primo film italiano in VR.

Sinossi: Gli Alchimisti del muto esplora nel profondo la gloriosa stagione del cinema muto italiano e la storia della produzione del suo film più importante e celebrato: Cabiria (1914). Due uomini di grande talento, il regista Giovanni Pastrone e il direttore della fotografia Segundo de Chomòn, uniscono le forze in ciò che rimane il primo grande film epico.

Seguirà un approfondimento sugli effetti speciali con i lavori degli Extreme Video, società toscana vocata all’innovazione e alle più moderne tecnologie del digitale. Inoltre durante la serata sarà possibile provare la realtà virtuale con una postazione dedicata a cura di Radical Plans, società fiorentina che per prima in Italia ha saputo rivoluzionare i propri linguaggi attraverso l’applicazione di questa nuova frontiera cinematografica.

Il programma:

ore 19:00 aperitivo nel foyer del Cinema
Ore 20:30 proiezione film documentario Gli alchimisti del muto.

Ospiti:

• TOMMASO ARRIGHI: produttore Gli alchimisti del muto
  • ALOS SANCHEZ RAMON, regista Gli alchimisti del muto
  • MARCO RISTORI, LUCA BONI, esperti tecniche digitali Extreme Videos;
  • HAIDER RASHID, regista e produttore, esperto di realtà virtuale, di Radical Plans;
  • ALBERTO LASTRUCCI, Presidente Festival dei Popoli
  • LUIGI NEPI – Professore Università di Firenze, Dipartimento Sagas

Costo ingresso cinema: 6 euro (intero) – 5 euro (ridotto)

Costo ingresso cinema + aperitivo: 12 euro

Orario spettacoli: 20:30 –  Orario aperitivo: 19:00

* Toscana Movie Nights Un altro modo di vivere il cinema è un ciclo di sette serate organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) fino al 20 febbraio.

Dopo la serata inaugurale del 19 dicembre 2017 e l’evento del 9 gennaio 2018 Stili ribelli, dedicato a cinema e moda, tutti i martedì fino al 20 febbraio sono in programma serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti.

* Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, costituita nel marzo 2017, è una rete regionale di imprese cinematografiche che ha l’obiettivo primario di rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore dell’audiovisivo locale e valorizzare le eccellenze del cinema toscano, a cui queste imprese hanno dato e continuano a dare grandi artisti, autori, registi e produttori. La scelta di queste imprese di aderire a CNA discende dalla convinzione del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione.

Le imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Toscana (produzione, service, post-produzione, distribuzione) sono 619 con oltre 2.000 addetti; si tratta fondamentalmente di imprese di piccola e media dimensione con dei grandi player nazionali ed internazionali. A queste si aggiunge un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più varie attività dalle imprese dell’audiovisivo agli artigiani dei costumi, dalle scenografie all’ICT per gli effetti speciali.

Toscana Movie Nights è la prima iniziativa di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana.