martedì 23 gennaioFirenze – Cinema  La Compagnia – ore 20,30 serata alla scoperta di Greenpeace, con il pluri-premiato film How to change the world in anteprima esclusiva a Firenze, le tematiche ambientaliste, la sfida per un futuro migliore e sostenibile

Il ciclo ‘Toscana Movie Nights’, promosso da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, prosegue martedì 23 gennaio con SosMadreTerra: c’è ancora un futuro? serata evento alla scoperta di Greenpeace con l’anteprima fiorentina del pluripremiato film documentario How to change the world sulla nascita di Greenpeace e un dibattito con il direttore della comunicazione di Greenpeace Italia Andrea Pinchera, Vittorio Iervese sociologo e presidente del Festival dei Popoli, Stefano Mutolo ceo Bertafilm (distributore del film). L’incontro, moderato da Samuele Rossi, prevede uno straordinario approfondimento sulla tematica ambientale ed il problema del cambiamento climatico in un momento storico dove invece molte politiche sembrano indicare un generale arretramento sulle conquiste raggiunte negli ultimi anni.

Programma:

ore 19:00 aperitivo nell’isola verde di Greenpeace con i suoi volontari e le sue mille storie a difesa dell’ambiente direttamente nel foyer del Cinema
Ore 20:30 Proiezione film documentario: How to change the world di Jerry Rothwell (film doc, ‘110, Met Film Production)
Segue confronto aperto con gli ospiti.

Ospiti:

• ANDREA PINCHERA, Comms & Fundraising Director GreenPeace Italia
  • STEFANO MUTOLO, Distributore BertaFilm
  • VITTORIO IERVESE, Sociologo, Università di Modena, Presidente Festival dei Popoli

Per l’occasione il cinema si trasformerà dalle ore 19 in una vera e propria isola verde. Nel foyer sarà possibile approfondire e conoscere il mondo di Greenpeace e le sue attività, oltre che vivere le sue storie attraverso un vero percorso emozionale fatto di immagini e documenti storici. Tutta la serata vedrà infatti coinvolti i volontari e gli esperti di Greenpeace Italia che fin dall’aperitivo renderanno possibile un percorso di conoscenza del mondo di Greenpeace, della sua storia e delle tematiche ambientali più rilevanti e urgenti: Greenpeace “trasformerà il cinema” in un luogo completamente dedicato all’ambiente e al suo futuro.

SosMadreTerra: c’è ancora un futuro? Una serata evento alla scoperta di GreenPeace, un film pluri-premiato, una storia globale fatta di sfide, successi e amare delusioni, le tematiche ambientaliste, i rischi che corriamo, la sfida per un futuro migliore e sostenibile.

How to change the world: nel 1971 un piccolo gruppo di attivisti salpa con un vecchio peschereccio da Vancouver, Canada, per fermare un test atomico sull’isola di Amchitka, Alaska. Seguendo il racconto dei protagonisti, si scopre come è nato uno dei più importanti gruppi ambientalisti mondiali.

How to change the world, opera apprezzata in tutto il mondo, racconta come la Toscana possa essere protagonista anche attraverso la distribuzione. Il film è infatti distribuito in Italia da Berta Film, una consolidata realtà societaria fiorentina, che è riuscita anche a distribuire il film in molte altre parti del mondo.

Costo ingresso cinema: 6 euro (intero) – 5 euro (ridotto)

Costo ingresso cinema + aperitivo: 12 euro

Orario spettacoli: 20:30 –  Orario aperitivo: 19:00

* Toscana Movie Nights Un altro modo di vivere il cinema è un ciclo di sette serate organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) fino al 20 febbraio.
Dopo la serata inaugurale del 19 dicembre 2017 e l’evento del 9 gennaio 2018 Stili ribelli, dedicato a cinema e moda, tutti i martedì fino al 20 febbraio sono in programma serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti.

* Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, costituita nel marzo 2017, è una rete regionale di imprese cinematografiche che ha l’obiettivo primario di rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore dell’audiovisivo locale e valorizzare le eccellenze del cinema toscano, a cui queste imprese hanno dato e continuano a dare grandi artisti, autori, registi e produttori. La scelta di queste imprese di aderire a CNA discende dalla convinzione del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione.
Le imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Toscana (produzione, service, post-produzione, distribuzione) sono 619 con oltre 2.000 addetti; si tratta fondamentalmente di imprese di piccola e media dimensione con dei grandi player nazionali ed internazionali. A queste si aggiunge un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più varie attività dalle imprese dell’audiovisivo agli artigiani dei costumi, dalle scenografie all’ICT per gli effetti speciali.
Toscana Movie Nights è la prima iniziativa di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana.