ENTI LOCALI E PICCOLE e MEDIE IMPRESE:  LA REALIZZAZIONE  DEI  LAVORI  PUBBLICI  E  LE  PROCEDURE  NEGOZIATE,  TRA  LOTTI  E  DIVIETO  DI  FRAZIONAMENTO  ELUSIVO è il tema del seminario formativo sulle Procedure Negoziate, organizzato da CNA Toscana e CNA Firenze con la collaborazione di ANCI Toscana martedì 19 novembre a Calenzano. Il seminario, aperto alle imprese e al personale degli Uffici Tecnici e dei LL.PP. delle Amministrazioni  locali della Piana Fiorentina e dell’Area Vasta Firenze – Prato – Pistoia, si svolgerà con orario 9,30-13,30, presso la Sala Convegni del Comune di Calenzano, in piazza Antonio Gramsci 11.

Il programma:

Apertura dei lavori

Ornella Giomini  Presidente CNA – Area della Piana

Sergio Sabatini   Presidente CNA Costruzioni Firenze

Relatore

Agnese Del Nord Avvocato – consulente ANCI Toscana – esperta in materia di appalti.

L’Avvocato Agnese Del Nord nella sua relazione affronterà i seguenti temi: l’aggiudicazione di lavori pubblici: panoramica sulle procedure esperibili; le procedure negoziate: quali e quando sono ammissibili; i requisiti di qualificazione per le gare pubbliche e l’accessibilità per le micro, piccole e medie imprese; tra programmazione e progettazione l’affidamento per lotti funzionali; il divieto di frazionamento elusivo e il difficile equilibrio imposto alla stazione appaltante.