Dopo un lungo ed acceso scontro che ha visto la CNA opporsi con forza alle pretese del Consorzio dei fonografici SCF, si è giunti finalmente ad un accordo a favore delle imprese rappresentate sulla questione dei cosiddetti “diritti connessi”. L’intesa definisce, per gli associati alla CNA, termini, condizioni applicative e procedure semplificate nella determinazione del compenso dovuto ai produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica d’ambiente. “In questo modo – afferma il Direttore della CNA, Sergio Giusti – i nostri soci, siano essi artigiani, esercizi commerciali o pubblici esercizi, pagheranno compensi notevolmente più bassi di quelli pretesi da SCF fino a tutto il 2010”. Siglando questa nuova intesa si chiude quindi una stagione di scontri che aveva visto la CNA opporsi strenuamente alle pretese avanzate, talvolta con toni fin troppo decisi, da parte di SCF, considerando eccessive le somme richieste da quest’ultima. Cifre che peraltro erano state accettate da alcune realtà associative, ma sempre rifiutate dalla CNA che in quell’accordo non si era mai riconosciuta.  “Abbiamo compiuto ogni sforzo a livello nazionale per ricostituire condizioni di serenità dopo le tensioni dei mesi scorsi – prosegue la nota della CNA. La convenzione, che riguarda prevalentemente le categorie degli acconciatori e delle estetiste, oltre ai pubblici esercizi, bar, ristoranti eccetera, prevede anche la possibilità, per i Soci CNA, di sanare tutte le annualità pregresse (dal 2007 in poi) versando la cifra simbolica di 25 €, senza l'aggiunta di interessi o altre somme richieste a vario titolo.

Per approfondire i contenuti della convenzione, la CNA di Pistoia ha organizzato un incontro che si terrà lunedì 28 marzo prossimo dalle ore 10 alle 12  presso la sede provinciale dell’Associazione, in via Fermi 2 a Sant’Agostino. L’incontro è aperto a tutte le imprese. Per informazioni e prenotazioni le imprese interessate possono contattare la CNA al numero 0573 9211 o rivolgersi alla sede CNA a loro più vicina