Sconti dal 23% al 30% per le aziende che investono sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (d. lgs. 81/2008). 70 le imprese apuo-lunigianesi che hanno attivato nel 2011 la procedure di riduzione per il premio assicurativo annuo sugli infortuni sul lavoro dovuto all’Inail. Un’opportunità per le imprese che possono, da un lato incrementare, in termini migliorativi, la sicurezza sui luoghi di lavoro, e dall’altro, vedersi ridurre quanto dovuto annualmente all’Inail. Al fine di illustrare i benefici di comportamenti corretti rivolti ad aumentare il livello di sicurezza, Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e con il contributo tecnico di Inail e della Cassa Edile Toscana (CERT), ha organizzato un seminario informativo in programma lunedì 28 novembre (dalle ore 14,30 alle 18,30) presso la sede Provinciale in Viale Galileo Galilei 1 ad Avenza, Carrara. Al seminario, riconosciuto come evento formativo (i partecipanti avranno n. 4 crediti), parteciperanno in qualità di relatori Marco Iovino (Presidente Ordine dei Consulenti della Provincia di Massa Carrara), Dino Sodini (Presidente Provinciale Cna), Silvio Belatti (Responsabile Ufficio Sicurezza Cna), Carmine Cervo (Direttore Inail) e Maurizio Ruini (Direttore CERT). Tra gli argomenti al centro del seminario anche l’accordo di premialità 2011 per le imprese iscritte alla Cassa Edile Regionale.

CnaMassa Carrara ricorda, ai fini informativi, che per il 2011 la domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2012 e che cambieranno i parametri di valutazione e accesso alla riduzione, per cui i contatti dovranno essere avviati con sollecitudine, al fine di verificare la possibilità di accedere al beneficio, in presenza dei provvedimenti assunti in ottemperanza al d. lgs. 81/2008, ma garantendone il carattere di miglioramento rispetto ai minimi di legge.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alle segreterie: Ordine dei Consulenti, tel. 0585777082 – mail: cdl.ms@tin.it, e CnaMassa Carrara, tel. 058 85291 – mail cna.carrara@cna-ms.it .