CNA Toscana e Area Vasta Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia organizza con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) un “seminario di cultura collettiva normativa”.
Il seminario, in programma venerdì 29 maggio con inizio alle ore 14.30 presso la sede provinciale di CNA Pistoia, in via E. Fermi 2, è incentrato sugli adeguamenti alla Norma Cei 0-16 e 0-21 per gli impianti fotovoltaici e sulla Norma Cei 64-8 e le sue evoluzioni (Variante 2 e Variante 3).

La normativa tecnica è uno strumento essenziale per lo sviluppo delle attività imprenditoriali e per la crescita competitiva dell’artigianato e della piccola e media impresa. In questo contesto, CEI e CNA hanno sviluppato un’iniziativa comune e itinerante per tutto il 2015, rivolta agli imprenditori associati alla CNA, con l’obiettivo di stimolare e promuovere la conoscenza della normativa sul territorio nazionale.

Il seminario si aprirà alle 0re 14,45 con la presentazione de “Il Libretto d’Impianto Elettrico di unità immobiliare ad uso residenziale”; quindi alle ore 15 l’Ing. Annalisa Marra, docente del CEI, relazionerà su “Impianti fotovoltaici: adeguamenti alla Norma CEI 0-16 e 0-21”; alle ore 16 l’Ing. Carmine Battipaglia Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti parlerà di “La Norma CEI 64-8 e le sue evoluzioni (Variante 2 e Variante 3 )”; alle ore 17 inizierà il dibattito; i lavori si concluderanno alle ore 17.45.

Il pomeriggio si aprirà quindi con una relazione dedicata alla Norma CEI 64-8, giunta alla VII edizione. Introdotta per regolamentare la normativa nel settore elettrico dell’installazione e della progettazione degli impianti elettrici di bassa tensione, è divenuta il punto di riferimento della letteratura elettrotecnica nel panorama italiano ed europeo.
La Norma CEI 64-8 VII edizione ha l’obiettivo di illustrare il quadro normativo generale ed in particolare le varianti introdotte nel tempo, tra cui la più evidente resta la Variante 3, che nella nuova norma è divenuta Capitolo 37 allegato A. Argomento aggiuntivo sarà la Variante 1 alla Norma CEI 64-8 VII edizione e l’anticipazione delle varianti 2 e 3 in fase di inchiesta pubblica.

Nonostante la fine degli elevati incentivi erogati in passato l’installazione degli impianti fotovoltaici non si è interrotta, proseguendo soprattutto con la diffusione di impianti di piccola taglia destinati all’auto consumo.
Ad oggi risultano installati oltre 18 GW di impianti FV di cui 700MW nel 2013 senza godimento di incentivi. Gli impianti installati prima di tale anno necessitano di una continua ed attenta manutenzione, diventata ancora più importante con l’introduzione dello “spalma incentivi”. Tali impianti peraltro devono adeguarsi alle nuove regole imposte dalla AEEG per contribuire alla sicurezza della rete, partecipando ai piani di difesa.
Ulteriore elemento di movimentazione del settore è costituito dalla integrazione degli impianti FV esistenti con sistemi di accumulo.

Obiettivo del secondo intervento sarà fornire agli installatori gli elementi conoscitivi necessari per rispondere a queste opportunità di mercato.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

locandina semonario CEI Pistoia