Gli anziani ed i pensionati in generale attraversano un momento di grande difficoltà, soprattutto coloro che hanno bassi assegni mensili ed hanno sempre crescenti difficoltà a far quadrare il bilancio familiare.

Il Cupla, ente associativo che raccoglie i pensionati del lavoro autonomo, cerca di essere vicino a loro, anche attraverso convenzioni. Ultima arrivata è quella con le farmacie comunali di Radicofani e Contignano, che va ad aggiungersi a quella con le farmacie comunali del comune di Siena.

Nello specifico l’ultima intesa prevede il 20% di sconto per gli apparecchi elettromedicali, il 10% sugli integratori da banco, sui parafarmaci e sui cosmetici per coloro che mostreranno alle farmacie comunali di Radicofani e Contignano le tessere di una delle associazioni partecipanti al Cupla, che ricordiamo essere ente di sintesi fra i pensionati dei settori commercio, artigianato e agricoltura della provincia Siena (Cna Pensionati/Cna, Fipac/Confesercenti, Fenacom/Confcommercio, Anap/Confartigianato, Anp/Cia, Apcd/Coldiretti).

Chiaro in proposito il pensiero di Mario Leonardi, coordinatore Cupla Siena: “Le difficoltà dei pensionati sono sempre maggiori e più evidenti. Il sistema sanitario non ci viene incontro, così siamo costretti a stringere convenzioni che, anche se in minima parte, aiutano gli anziani. Ringraziamo dunque le farmacie comunali di Radicofani e Siena per questa intesa, mentre siamo dispiaciuti che, al contrario, non tutte le realtà del territorio abbiano risposto al nostro appello ed alle nostre richieste. Speriamo che in futuro ci siano dei ripensamenti. Noi siamo a disposizione di tutte le farmacie che vorranno siglare un accordo con sconti agli anziani”.