Lunedì 21 dicembre è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Regionale Toscana (CCRL) per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese del settore edilizia e affini. Il CCRL è stato siglato da CNA Costruzioni Toscana, Confartigianato e Sindacati dopo una lunga trattativa durata circa un anno.

Segnaliamo alcuni elementi del nuovo CCRL:

1. La validità dell’Elemento Variabile della Retribuzione come previsto da vigenza contrattuale sarebbe stato luglio 2014 – giugno 2017; il contratto prevede che l’EVR partirà da dicembre 2015, quindi senza alcuna erogazione per il periodo luglio 2014 – novembre 2015, e sarà erogato sino a firma nuovo CCRL .
  2. La contribuzione alla Cassa Edile Regionale viene abbassata dello 0,55 portandola complessivamente all’8,41 (la più bassa della Toscana); ciò produce un risparmio netto per le imprese di circa il 40% dell’EVR; allo stesso tempo, senza alcun costo per le imprese, si aumentano le disponibilità economiche relative alle prestazioni extra contrattuali degli addetti.
  3. Il Contratto prevede l’avvio di una gestione dei lavoratori autonomi da parte del sistema della Cassa Edile Regionale Toscana attraverso il CTP con servizi rivolti alla formazione alle visite in cantiere e alla fornitura di DPI.
  4. Le parti sottoscrittrici del contratto assumono impegno per azioni concordate in relazione a proposte per il rilancio del settore nei confronti dei soggetti istituzionali; si prevede la proposta di una commissione paritetica, dell’intero sistema bilaterale toscano, per affrontare il ragionamento della costruzione di un unico sistema bilaterale dell’edilizia toscana.

CNA Costruzioni Toscana nel 2016 definirà le azioni che possano, attraverso le previsioni del CCRL, dare segnale alle imprese delle possibili ricadute positive di quanto sottoscritto.

In allegato il nuovo CCRL e il verbale di accordo sull’EVR.

CCRIL EDILIZIA

ACCORDO EVR