Nell’Area oltre ad Agliana, Quarrata e Montale entra anche Montemurlo.

Continua senza sosta la fase elettiva della Cna Toscana Centro. È nata infatti  ufficialmente ieri, con l’elezione del nuovo presidente, Luca Santi, e di tutta la presidenza, la nuova Area della Piana Pistoiese, che allarga i suoi confini dai tre comuni storici di Agliana, Quarrata e Montale a quello pratese di Montemurlo.

“Gli attuali confini amministrativi di questa area non sono allineati con l’organizzazione dei distretti produttivi tipici del territorio – afferma la presidente della CNA di Pistoia Elena Calabria – ed è per questo che dobbiamo superare la dimensione localistica in termini di efficacia ed efficienza. CNA Toscana Centro, unendo le due realtà di Pistoia e Prato, sta compiendo questo passo con l’obbiettivo di rendere sempre più centrale ed efficace il suo ruolo di rappresentante del mondo della piccola e media impresa. Adesso ci aspettiamo che anche i territori facciano la loro parte”.

All’assemblea, che si è svolta all’interno della Villa Smilea di Montale, hanno partecipato moltissimi associati dei quattro comuni che hanno discusso di questioni care al territorio. Durante la serata la CNA ha anche proposto lo studio dell’Irpet sui costi della frammentazione amministrativa che ha dimostrato come le fusioni portino a maggior efficienza della macchina amministrativa, con notevoli risparmi dei costi di gestione, incrementando la capacità di intercettazione dei fondi pubblici. Ad accogliere le istanze della CNA alcuni amministratori locali: Marianna Menicacci, assessore alle attività produttive del Comune di Montale, Mario Lorenzini, sindaco di Montemurlo, Stefano Lomi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Quarrata, Rino Fragai, assessore all’ambiente e al commercio del Comune di Agliana.

Ad essere eletto nuovo Presidente dell’area è stato Luca Santi, a cui si affianca il nuovo Vice Presidente Giacomo Paci. I componenti della presidenza sono: Pierluigi Antelletti, Gianni Barsi, Simone Bartolini, Claudio Bonfanti, Claudio Cappelli, Carmelo D’angelo, Daniele Drovandi, Leonardo Fabbri, Stefano Gallorini, Silvano Innocenti, Enzo La Greca, Guido Mantellassi, Fabio Messana, Aldo Piantini, Piero Porcu, Lorenzo Sali, Patrizio Santini, Demis Speranza.