Alessia Fagioli nuova coordinatrice sindacale della Val di Cornia. CNA premia Emanuela Minelli per il lavoro svolto in questi anni per le pmi.

“E’ Alessia Fagioli la nuova coordinatrice sindacale della Val di Cornia” ad ufficializzare la nomina è il presidente provinciale della Cna di Livorno Diego Nocenti: un passaggio di testimone in rosa per la locale CNA, succedendo la Fagioli ad Emanuela Minelli, adesso in pensione.
“Per il suo impegno, la sua passione e per il lavoro di 34 anni di sostegno, accompagnamento e promozione dell’imprenditoria locale – continua Nocenti – Emanuela Minelli sarà premiata ufficialmente dalla CNA Provinciale di Livorno, nel corso della prossima riunione della Direzione provinciale”.

“Non farò bilanci – afferma Minelli in una lettera indirizzata a tutti gli imprenditori della zona associati alla Cna di Livorno, pubblicata nell’ultimo numero del periodico dell’associazione – spero di aver dato qualcosa, molto ho ricevuto: lasciare il mondo della nostra associazione dove come tanti di noi ho gioito e sofferto, non è semplice. Agli imprenditori della Val di Cornia e dell’Elba che ho incontrato in questo arco di tempo, ho una sola parola da dire “grazie”! Si grazie, per avermi accolta nelle vostre aziende, per aver trovato tempo per me, per i sorrisi ed anche le lavate di capo che non sono mancate. Tutto mi è stato utile, tutti mi rimarrete nel cuore!”

Il passaggio di testimone avviene in un momento delicatissimo per l’imprenditoria locale ancora depressa da un rilancio della siderurgia che tarda a partire, ed è per questo che già da diversi mesi Alessia Fagioli, ha affiancato Emanuela Minelli nel lavoro quotidiano.

La Fagioli, laureata, da dieci anni in Cna, ha una solida esperienza nel settore della formazione, della progettazione e dell’accompagnamento alla crescita delle imprese: “Ci attende un forte impegno – afferma – perché moltissime imprese sono veramente allo stremo; siamo però anche di fronte ad una grande opportunità per il nostro territorio e stiamo lavorando per aiutare le imprese a coglierla: nell’ambito delle iniziative per l’attuazione del Piano di Riconversione e Reindustrializzazione di Piombino, è stato programmato per il 19 gennaio un nuovo workshop, organizzato da Ministero Sviluppo Economico, Regione Toscana, Invitalia, Comune di Piombino e Cna, per illustrare gli strumenti agevolativi a disposizione delle imprese interessate ad effettuare investimenti nell’area di crisi industriale di Piombino. Al termine dei lavori si terranno, previa prenotazione via mail al mio indirizzo alessia.fagioli@cnalivorno.it gli incontri di approfondimento “one to one” con i funzionari di Invitalia e della Regione Toscana. Sono fermamente convinta che Piombino deve e può vivere”.