Incontro ad Aulla su “reverse charge” e “split payment”. Sono due delle principali novità in campo Iva per le imprese che lavorano stabilmente con gli enti pubblico e che operano nel settore dell’impiantistica, dell’edilizia, dei servizi di pulizia, della grande distribuzione alimentare. Nel caso del “reverse charge” (inversione contabile), chi riceve la prestazione è obbligatoriamente un’altra impresa che, oltre a versare quel tributo, può portarlo anche in detrazione, annullando completamente l’onere. Lo “split payment” (pagamento frazionato), invece, riguarda esclusivamente le prestazioni effettuate nei confronti dello Stato, degli enti pubblici territoriali, delle università e delle camere di commercio, e la fattura viene emessa con l’indicazione dell’Iva che, tuttavia, dovrà essere versata dall’ente pubblico che riceve la prestazione.

Si tratta di due strumenti di lotta all’evasione dell’Iva la cui applicazione è estera a partire dal 1 gennaio 2015 che saranno al centro un incontro promosso da Cna Massa Carrara in programma giovedì 19 febbraio, dalle ore 17.00 presso la sede di Aulla in Via I. Cocchi (ex Filanda). La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare ed inviare la scheda scaricabile sul sito www.cna-ms.it. La scheda può essere richiesta scrivendo a cna.carrara@cna-ms.it. Per maggiori informazioni segreteria Cna Massa Carrara, tel. 0585-85291.