CNA Costruzioni e CNA Installazione e Impianti Lucca organizzano un seminario sulle problematiche delle gare d’appalto per  le imprese del settore costruzioni e impiantistica giovedì 20 dicembre alle ore 18 a Lucca,  presso la sede Provinciale della CNA, in via Romana n.615/P. Relatore al seminario sarà Lucio Pagliaro, esperto di procedure sui lavori pubblici.

Il seminario è rivolto alle imprese che lavorano, o vogliono lavorare, con la Pubblica Amministrazione e quindi, devono partecipare alle gare di appalto. Obiettivo del seminario è illustrare agli imprenditori uno  sportello promosso dalla CNA, per assistere e sostenere le imprese nel mondo degli appalti pubblici, nonché le relative problematiche e modalità di partecipazione.

Lo sportello sarà in grado i seguenti  di adempiere ai seguenti servizi: presentazione aziendale a committenti pubblici e/o privati, supporto per redazione preventivi, elaborazione schemi di contratto, consulenza per partecipazione a gare d'appalto e predisposizione della documentazione, redazione del POS.

Durante il seminario verrà illustrato il sistema telematico START che consente di poter svolgere in modalità digitale tutte le procedure di gara tradizionali (aperte, ristrette, negoziate) per fornitura di beni, servizi e lavori, ed è utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni della Toscana  per effettuare i propri appalti.