Caro contribuente ti scrivo… “Il motivo non è proprio chiarissimo – commenta CNA Arezzo. La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che migliaia di contribuenti stanno ricevendo in questi giorni non chiede nulla di specifico. Quindi nessun atto amministrativo, nessun documento o almeno non ancora. Saremmo di fronte solo ad una “amichevole” segnalazione del tipo “dalle informazioni presenti negli archivi dell'anagrafe tributaria abbiamo rilevato una serie di spese sostenute nell’anno che mostrano uno scostamento con il reddito dichiarato …”. Le comunicazioni, a detta dell'Agenzia stessa, hanno una finalità “esclusivamente” informativa, e di conseguenza non si rende obbligatorio, da parte di chi le riceve, attivarsi per rispondere. Tuttavia, qualora fossero riscontrate delle anomalie nelle varie “spese significative” sostenute nell'anno 2010 (perché errori ci possono essere), il contribuente può segnalarle all'indirizzo mail dc.acc.commsint@agenziaentrate.it Può comunque rivelarsi opportuna, in previsione di eventuali ed ufficiali richieste da parte della Amministrazione Finanziaria, la raccolta della documentazione giustificativa delle spese oggetto della segnalazione.
“In un periodo quale quello attuale – osserva CNA Arezzo – caratterizzato da difficoltà di ordine economico e finanziario, da incertezze legate alle prospettive, dai numerosi oneri ed adempimenti di natura tributaria ed amministrativa, quello di cui non si avvertiva il bisogno proprio adesso è una lettera come questa, capace di creare dubbi e domande. Gli uffici CNA, anche in considerazione dell’approssimarsi della scadenza della denuncia dei redditi, sono a disposizione per ogni chiarimento utile”.