Anche CNA Toscana a Didacta per capire come l’IA entrerà nelle imprese artigiane

Ha preso il via quest’oggi Didacta Italia, la fiera dedicata all’innovazione nel mondo della scuola, che si svolge a Firenze alla Fortezza da Basso fino al 22 marzo. CNA Toscana, con CNA Firenze e fondazione CNA Ecipa, è presente con uno stand dedicato (W42 padiglione Spadolini-piano attico).
Oggi dopo l’inaugurazione dello stand si è svolto il convegno “Intelligenza artificiale e capitale umano: le competenze necessarie per affrontare la sfida”. Il convegno ha visto la presenza del Presidente di CNA Toscana Luca Tonini, dell’Assessora alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini, del Direttore della Fondazione Ecipa Giuseppe Vivace, Laura Politi Data Analist, Antonella Testi Prompt designer, Gianni Camici Dirigente scolastico IIS Cellini Tornabuoni, Gloria Spagnolo Responsabile Area Formazione CNA Treviso e Mauro Patrussi Presidente della Fondazione Ecipa.
L’iniziativa, seguita con molto interesse dagli studenti di alcune classi dell’IIs Benvenuto Cellini Tornabuoni presenti tra il pubblico, è stata utile per fare chiarezza sulle opportunità e sui rischi legati all’Intelligenza Artificiale che, indubbiamente, tocca in modo trasversale tutti i settori lavorativi ed anche le imprese artigiane.

Si è infatti parlato di come l’intelligenza artificiale possa rappresentare uno strumento di sviluppo per le aziende, grazie all’apporto di Laura Politi e Antonella Testi di Digitalyze. Si è poi analizzato l’aspetto legato a come si possa utilizzare l’IA applicata ai progetti formativi, con l’intervento di Gloria Spagnolo, Responsabile Area Formazione di CNA Treviso. Anche alla luce di possibili collaborazioni, Gianni Camici, dirigente scolastico dell’IIS Cellini Tornabuoni ha spiegato come le scuole stanno affrontando questa sfida.
Didacta proseguirà fino a venerdì prossimo 22 marzo, all’interno dello stand si potranno trovare materiali informativi relativi al mondo CNA e alla Fondazione Ecipa, gli operatori saranno a disposizione per rispondere a richieste e chiarimenti. Ci saranno, inoltre momenti dedicati alla conoscenza del mondo artigiano, con eventi, talk formativi e storytelling.