La CNA di Pistoia organizza, giovedì 18 febbraio 2016, un incontro per parlare di ripresa e di crescita economica con il segretario nazionale della CNA, Sergio Silvestrini, e con l’assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo.
L’incontro, dal titolo “Le piccole imprese motore della ripresa”, sarà l’occasione per analizzare il contesto nazionale e quello locale, con un focus sulla piccola impresa.
“Tutte le ricerche e i dati a nostra disposizione – commenta la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – mostrano come sia proprio la piccola e media impresa, che rappresenta oltre il 95% del tessuto economico nazionale, a trainare l’economia italiana. Il mondo delle PMI è vasto e costituito da eccellenze. Se oggi si può parlare di ripresa, ancorché lenta e incerta, è anche grazie alle aziende artigiane, alla loro capacità di innovare, di adattarsi al cambiamento, di penetrare in nuovi mercati offrendo sempre un prodotto di alta qualità”.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo direttore della CNA di Pistoia, Stefano Vivai, che interverrà con un approfondimento locale sul Rapporto Trend, un’analisi dettagliata condotta dalla CNA Regionale e dall’Istat sui dati della contabilità di migliaia di imprese artigiane della regione.
“I dati – commenta Vivai – ci mostrano che stiamo assistendo a livello regionale ad una ripresa con segnali positivi su ricavi e assunzioni, anche se si tratta di una ripresa fragile e non mancano territori e settori che invece registrano dinamiche preoccupanti. In particolare la provincia di Pistoia, dove il primo semestre 2015 viene archiviato dall’economia artigiana come un altro passaggio congiunturale recessivo . Allarmante anche il calo tendenziale degli investimenti. E’ evidente che per parlare di ciclo di sviluppo è necessario che vengano portate avanti politiche espansive e azioni coraggiose, che favoriscano la competitività delle imprese, generando fiducia e prospettive di crescita. Parliamo di segnali che riguardino la semplificazione delle procedure burocratiche, l’efficienza della pubblica amministrazione, l’accesso al credito, la riduzione del carico fiscale”.
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 17,00, all’interno della Sala Valiani della CNA di Pistoia, in via E.Fermi 2.