Organizzato da CNA Turismo e commercio Toscana in collaborazione con Fondazione Opera CNA

“Il Commercio artigiano: le proposte di Cna Turismo e Commercio” è questo il titolo del convegno che si svolgerà martedì 20 giugno alle 10,00, presso la Sede di Cna Toscana in via Alamanni 23 Firenze (VII° piano). L’iniziativa è organizzata da CNA Turismo e commercio Toscana in collaborazione con Fondazione Opera CNA.
Nel corso dei lavori il Prof. Gaetano Aiello, Docente Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Firenze, presenterà l’indagine effettuata su un campione selezionato di aziende d’eccellenza associate della Toscana che svolgono attività commerciale connessa a quella artigianale. L’obiettivo dell’analisi è stato quello di individuare i punti di forza e di debolezza delle imprese a fronte della dinamica pandemica e la capacità di resilienza oltre alle modalità innovative con le quali hanno saputo fare fronte alle difficoltà pur di restare sul mercato. Ne sono derivate interessanti dinamiche che richiedono un’attenta riflessione sulle politiche pubbliche da adottare a vari livelli e che necessariamente dovranno affiancare lo svolgimento dell’attività imprenditoriale. Occorre evitare fenomeni di abbandono e degrado per i territori della nostra Regione che si accompagnerebbero inevitabilmente alla morte delle imprese e della residenzialità.
La giornata oltre all’intervento del Professor Aiello, prevede gli interventi di Luca Tonini, Presidente di CNA Toscana, Alessandro Farisei Segretario della Fondazione CNA Opera, Paola Lorenzini Coordinatrice regionale di CNA Turismo e Commercio, Elisabetta Norfini Presidente di CNA Turismo e Commercio Toscana. Le conclusioni saranno tirate da Leonardo Marras Assessore all’Economia della Regione Toscana.