Anche l’autotrasporto è escluso dall’aumento dell’aliquota Irap.

CNA Toscana esprime la propria soddisfazione per questo risultato ottenuto grazie ad un paziente lavoro di pressione sulla Regione Toscana.

Infatti, è proprio grazie all’iniziativa di CNA FITA Toscana, alla quale hanno poi aderito anche le altre associazioni dell’autotrasporto, che è stato raggiunto questo risultato.

Dopo che la Giunta Regionale della Toscana nella seduta del 9 novembre scorso aveva deliberato la proposta di legge finanziaria per il 2013 contenente una serie di aumenti della tassazione, CNA FITA Toscana, pur comprendendo le ragioni di tali aumenti,  ha deciso di richiedere incontri urgenti ai Capigruppo consiliari e a tal fine ha predisposto una lettera a firma del Presidente CNA FITA Toscana Franco Coppelli, lettera firmata anche dai Presidenti di settore delle altre associazioni (Confartigianato, Legacoop e Confcooperative).

Nella lettera si evidenziava la situazione di crisi eccezionale che stanno attraversando le imprese di autotrasporto, settore che più di altri ha subito negli ultimi anni l’incessante crescita delle spese di gestione, in particolare l’aumento del costo del carburante. Si sottolineava inoltre che la manovra finanziaria 2013 grava sugli autotrasportatori anche con l’aumento della tassa di possesso dei veicoli, di fatto una tassa sull’unico bene strumentale per questo tipo di aziende.

Il Presidente Coppelli ha quindi incontrato alcuni Capigruppo consiliari ai quali ha spiegato le motivazioni della richiesta ottenendo il giusto risultato.