“La prevenzione in Toscana. Risultati e prospettive” è il tema al centro dell’incontro che la  Direzione Regionale Toscana dell’INAIL ha in programma mercoledì 6 marzo a Firenze, presso Villa Tornabuoni Lemmi, in via Taddeo Alderotti 56. I lavori iniziano alle ore 10.

All’incontro interviene per CNA Toscana Riccardo Sabatini; il tema del suo intervento è “Progetto formativo CPRA , interventi e iniziative formative per la piccola e micro impresa artigiana”.

Spiaga il Direttore Regionale INAIL Toscana Bruno Adinolfi:”L’iniziativa rappresenta un’occasione per illustrare il bilancio dei progetti realizzati da INAIL nel corso del 2012 nell’ambito della prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori. L’incontro offre inoltre l’opportunità di condividere i risultati raggiunti, nel comune obiettivo di rendere più sicuro il lavoro, con gli Enti e le Associazioni che, a diverso titolo, hanno collaborato con le strutture dell’Istituto ai molti programmi realizzati. Inoltre l’INAIL presenterà le attività che intende proporre per il nuovo anno, ribadendo così l’impegno nei confronti dei temi della sicurezza”.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi di: Bruno Adinolfi Direttore Regionale INAIL per la Toscana; Marco Masi Dirigente dell’Area di Coordinamento Istruzione ed Educazione e Ricerca della Regione Toscana; Antonella Ninci Presidente Comitato Unico di Garanzia INAIL che parlerà de “La questione di genere e la sicurezza”; Silvia Vivoli Direzione Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Toscana; Angela Palamone Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Segue la presentazione dei progetti 2012: “Safety Manager” a cura di Mario Tucci (Professore UniFi); Protocollo Edilizia: “Sicurezza nelle imprese artigiane: formazione e informazione rivolte alle neo-maestranze edili italiane e straniere” Simone Lombardi (CTP Toscana); “Check Up-cantieri sicuri “Franco Urgo (CPT Prato); “Progettare in sicurezza” Pietro Capone (Professore UniFi Ingegneria); Vincenzo Fusco ( Comune di Firenze); “Laboratori Sicuri” Roberto Bandinelli (USR Toscana); “Spettacoli e Manifestazioni in sicurezza” Oronzo Panebianco (Ordine degli architetti Firenze); “Progetto formativo CPRA , interventi e iniziative formative per la piccola e micro impresa artigiana” Riccardo Sabatini (CNA Toscana); Progetto Pisa: “Lavoriamoci insieme” Michele Brignola (Dirigente INAIL); Progetto Lucca: “Le buone prassi operative per la corretta movimentazione di materiali lapidei su piazzali” Carmine Cervo (Dirigente INAIL); Luca Valori (Contarp Toscana). La presentazione dei progetti  per l’anno 2013 è a cura di David Maccioni (Dirigente INAIL) che illustra “I percorsi in materia di sicurezza nella realtà Toscana: Ipotesi progettuali”.