Finanziamenti più facili e tassi agevolati per le imprese che investono. E’ attivo il bando “POR CReO FESR REGIONE TOSCANA 2007-2013 LINEA DI INTERVENTO 1.4.b2” promosso da Artigiancredito Toscano e dalla Regione Toscana, finalizzato a sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese iscritte al registro delle imprese per i settori di produzione, servizi, commercio e turismo con sede operativa in Toscana. L’agevolazione è cumulabile con i benefici previsti dalla “Nuova Sabatini”. Ad informare le imprese apuane è Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) sempre molto attenta nel divulgare opportunità e bandi.
La garanzia – spiega Cna Massa Carrara – non può essere superiore all’60% del finanziamento bancario e l’importo massimo della garanzia rilasciata è fissato in euro 800.000 per impresa. Rilascio delle garanzie gratuite entro il 31/12/2014 su finanziamenti a partire da euro 50.000, di durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 144 mesi. Sono ammessi investimenti (da completarsi da parte delle imprese entro il 31/12/2015) di terreni, impianti industriali, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, macchinari e attrezzature, anche usati, esclusi gli arredi, acquisto o costruzione di edifici, opere murarie e assimilate, lavori edili, impiantistica, mezzi di trasporto di persone e merci (con l’esclusione del settore di trasporto merci su strada), acquisizione di brevetti, licenze, know how o conoscenze tecniche non brevettate, servizi di consulenza per perizie, progettazione e direzione lavori (max. 10% spesa ammissibile) e prima partecipazione a mostre e fiere.

Le domande per il rilascio della garanzia devono essere presentate dalle imprese richiedenti ad Artigiancredito Toscano utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito www.artigiancreditotoscano.it. Per informazioni: Filiale di Artigiancredito Toscano di Massa Carrara tel. 0585/855193 – mail massacarrara@artigiancreditotoscano.it