Dopo il successo dell’edizione 2014 del calendario di incontri di informazione/formazione EXHIBIT, svoltosi a Siena nel mese di dicembre, lo staff di CANTIEREPRO.it con il sostegno dei partner, ha sviluppato la seconda edizione del calendario di appuntamenti gratuiti per cittadini, professionisti ed imprese nell’ambito della sicurezza in cantiere e del settore edile che si svilupperà nel periodo 25 settembre-29 ottobre 2015 tra Siena e Sovicille.

Il calendario degli incontri è stato presentato in conferenza stampa martedì 22 settembre presso la sede della CNA di Siena.

A seguito di un proficuo rapporto di collaborazione, il calendario ha ottenuto il Patrocinio di Enti Istituzionali (Comune di Siena – Assessorato all’Urbanistica, Trasporti, Traffico e Comune di Sovicille) unitamente ad Organi di Associazionismo di primo livello (CNA Siena e CNA Ecoedilizia) che hanno ritenuto meritevole il lavoro dello staff di CANTIEREPRO.it nel mettere in campo una rete efficiente al fine di garantire l’alto livello di contenuti e la gratuità di ogni singolo appuntamento.

Tra i Relatori si evidenzia la presenza dell’Ing. Danilo G.M. De Filippo (Responsabile Vigilanza Direzione Territoriale del Lavoro di Siena) che interverrà in tutti i convegni inerenti il mondo della sicurezza nei cantieri, unitamente all’Ing. Visintainer (Centro Formazione Paritetico Territoriale EBPMI) che approfondirà il tema dei sistemi anti-caduta sulle coperture e il Dott. Bacciottini dell’Azienda Practis che interverrà nell’ambito degli adempimenti di sicurezza per le
Imprese.
Inoltre durante l’appuntamento del 22 ottobre 2015 CANTIEREPRO.it presenterà, a corredo dell’incontro sul tema dei doveri dei Committenti di Lavori in ambito sicurezza cantiere, il tutorial gratuito WWW.IN-SICUREZZA.EU dedicato a cittadini, professionisti ed aziende al fine di tradurre con un percorso a risposta chiusa tutti gli adempimenti previsti dal Testo Unico D.Lgs. 81/2008 in semplici report scaricabili.

Il Tutorial è rientrato nella fase finale dello STARTAPP CONTEST indetto dalla Regione Toscana e dedicato alle migliori app e web-app dell’anno e durante l’appuntamento richiamato sopra sarà svelato al pubblico e posto ufficialmente on-line.

Il calendario non si fermerà però solo all’argomento sicurezza, ma si svilupperà sulle tematiche energetiche, con appuntamenti dedicati a professionisti e imprese ed anche un incontro dedicato all’audit energetico sull’impiantistica sportiva e gli edifici pubblici, di interesse anche per le Società Sportive gestrici dei propri impianti.

Non mancheranno infine gli appuntamenti dedicati al mondo dell’architettura, con approfondimenti sui materiali per il restauro e le nuove costruzioni e con l’intervento dell’Arch. Simone Seddio e del gruppo di lavoro legato al Progetto CASA 21, protocollo di intervento per edifici storici all’interno dell’area della Val d’Orcia.

Molte le Aziende che anche quest’anno hanno confermato e implementato la partnership con lo staff CANTIEREPRO.it credendo fermamente nel progetto avviato per l’edizione 2014 (Fassa Bortolo, Gruppo Sali e Giorgi, Associazione Nazionale Compliance, STIE S.r.l. e ITEDO) e l’aggiunta di Aziende di assoluto livello (Trentino Sicurezza, GESCO, Immobiliare Baldi), con una rete logistica di partner che vede coinvolti la Banca CRAS, l’Hotel Garden in Siena, Pasticceria Peccati di Gola e SAPORI & DINTORNI Gruppo CONAD.