La futuristica “European City” apre le porte del mercato cinese alle imprese apuane. Un gruppo di emissari cinesi ed italiani in visita in questi giorni in città per incontrare il gruppo dirigente di Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it). I motivi dell’incontro sono due, entrambi direttamente collegati: l’apertura del primo distretto commerciale ed espositivo permanente completamente dedicato ai prodotti dell’artigianato, dell’agroalimentare e della cultura Made in Europe che sarà inaugurato nel novembre 2014 nella nuova area di Binhai, Tianjin, una delle quattro mega metropoli della Repubblica Popolare Cinese, nel cuore dell’area economica e a due passi dall’aeroporto e dal porto internazionale. L’altro è il grande interesse per il Made in Italy ed i prodotti di eccellenza di cui il territorio è particolarmente ricco e di cui i consumatori cinesi (ed il mercato) sono sempre più innamorati. Lo confermano anche i dati del primo semestre del 2013 (in attesa dei definiti per l’anno appena concluso) dove le imprese toscane, per quanto riguarda i settori dell’agroalimentare e della moda, hanno esportato in Cina beni per un volume d’affari pari a oltre 190milioni di euro, segnando una crescita rispettivamente del 45% per il Food&Beverage e del 7,8% per il Fashion&Luxury. Dal cibo, vino in testa, all’artigianato artistico, dall’abbigliamento e sartoria all’arredamento fino alle lavorazioni per l’interno ed esterno realizzate in marmo ed altri materiali: Cina chiama Europa. “Si tratta – spiega Francesco Gorlandi, Vice Presidente Provinciale Cna Massa Carrara che ha partecipato al primo incontro – di una grande vetrina per le imprese del nostro territorio che decideranno di vivere questa esperienza aggredendo il mercato cinese con una presenza stabile e coordinata all’interno dell’European City. Per le nostre imprese si aprono le porte principali di un mercato enorme ed in continua espansione”.

Per realizzare questo investimento mastodontico ed estremamente suggestivo il Governo cinese ha investito 1miliardo di euro. La “cittadella” del Made in Europe (210mila metri quadrati di superficie totale, 18mila mq di superficie espositiva, 40mila mq di negozi e 152mila metri quadrati dedicati a uffici, edilizia residenziale e albergo a 4 stelle) è stata pensata per garantire la possibilità alle piccole e medie aziende europee insieme ai loro brand e prodotti, in questo caso apuane-italiane, di atterrare nel centro del mercato cinese, godendo di tariffe low cost, facilities e “corsie” preferenziali oltre che di condizioni particolari per le imprese che investiranno su questa esperienza. Presa visione del progetto che sarà accompagnato da una campagna di comunicazione e marketing su scala globale, Cna Massa Carrara è convinta delle potenzialità e del ritorno sia in termini economici per le imprese, sia di immagine per il territorio. “Abbiamo chiesto ulteriori dettagli contrattuali – spiega ancora Gorlandi – così che potremo, nelle prossime settimane, informare le aziende del territorio che saranno interessate ed incuriosite dal progetto”. Intanto le aziende interessate che intendono valutare una partecipazione possono chiedere informazioni presso una delle sedi Cna (Massa, Avenza, Aulla).