Quello di maggio è stato un mese terribile a causa del maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna ed altre parti d’Italia. Anche in Toscana alcune zone sono state colpite, particolare quelle che con la Romagna confinano nel territorio dell’Alto Mugello e dell’alta Valdisieve i comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Londa e di San Godenzo. Questi quattro comuni collegati alla Romagna da una serie di passi montani hanno stretti legami con la regione confinante e con essa condividono i corsi d’acqua che nei giorni scorsi hanno rotto gli argini.

In queste zone le piogge non hanno portato gli allagamenti visti nella regione confinante, ma centinaia di frane che hanno interessato numerose arterie stradali che hanno isolato capoluoghi e frazioni. In questi territori che parrebbero isolati sono invece presenti numerose aziende artigiane di piccole e medie dimensioni nate grazie ad imprenditori coraggiosi che hanno deciso di non abbandonare il territorio dove vivono. A Palazzuolo sul Senio esiste un distretto artigiano legato alla meccanica di precisione con oltre 250 persone occupate, a Firenzuola c’è il comparto della pietra Serena e numerose altre attività anche negli altri comuni.

Attualmente esistono ancora zone isolate o dove le strade sono state riaperte solo per le auto impedendo il transito ai mezzi sopra i 35 quintali. La stima dei danni per le strade è ancora da quantificare, ma si parla di cifre importanti. Intanto con l’estensione dello stato di emergenza nazionale anche ai comuni dell’alto Mugello e di Londa sono stati stanziati 4 milioni di euro per i primi interventi di soccorso nell’ambito del Fondo per le Emergenze nazionali. CNA Toscana è soddisfatta per la decisione del Governo di estendere lo Stato di Emergenza Nazionale anche in questi territori e ringrazia il presidente della Regione Eugenio Giani e le Giunta per l’impegno che ha portato a raggiungere questo obiettivo. CNA chiede inoltre al presidente Giani un ulteriore sforzo per poter inserire anche il comune di San Godenzo fra quelli compresi nello stato di Emergenza Nazionale. Saranno necessari investimenti importanti da CNA Toscana tutto il sostegno alle aziende artigiane colpite.