Cna Siena: “E’ il luogo ideale per l’economia della Toscana sud, Umbria e nord del Lazio. Le istituzioni senesi si uniscano per sostenere questo grande progetto di sviluppo che rimetterebbe Siena in collegamento con le grandi arterie infrastrutturali europee”
Quasi un anno fa è stata annunciata la sottoscrizione di un protocollo tra le Regioni Toscana e Umbria per la realizzazione di una stazione per l’alta velocità ferroviaria a cavallo tra la Toscana sud e l’Umbria. E’ assolutamente evidente che il luogo ideale per la realizzazione di questa importante infrastruttura sia Chiusi, per ragioni logistiche (presenza del casello autostradale), economiche e tecniche. L’alta velocità infatti già attraversa il Comune in un area pubblica sulla quale esiste già la previsione urbanistica. La Cna di Siena lo ha sempre sostenuto, proprio perché si tratterebbe della migliore scelta da fare sotto tutti i punti di vista.
L’area è infatti baricentrica rispetto ai territori considerati ed ha collegamenti diretti con la rete autostradale. A questo si aggiunge la grande disponibilità di aree da destinare a parcheggi e servizi, che rende Chiusi il punto ideale per la realizzazione della stazione dell’alta velocità per l’area Toscana sud e Umbria, ma anche per il nord del Lazio dove insistono molte imprese. A questo si aggiunga che già esiste uno studio di fattibilità dell’opera che ne evidenzia le potenzialità.
Le infrastrutture funzionali ed efficaci rappresentano un elemento fondamentale per la ripresa economica ed in questa fase sono assolutamente centrali, se vogliamo guardare al futuro con ottimismo. La Cna si aspetta dunque una scelta decisa da parte dei Vettori dello Stato, del Governo e delle Regioni coinvolte, affinché si proceda celermente all’ufficializzazione di Chiusi come prossima stazione dell’alta velocità, indicando tempi e modalità di realizzazione. Nel frattempo auspichiamo che tutte le istituzioni senesi si uniscano a sostegno di questo progetto che rimetterebbe Siena in collegamento con le grandi arterie infrastrutturali europee e colmerebbe lo smacco patito molti anni or sono quando fu deviata l’Autostrada del Sole tagliando fuori Siena a favore di Arezzo.